Il Cammino di Dante in Casentino: il 9 giugno l’arrivo a Poppi

Di Paola Vagnoli

Il nove di giugno si concluderà con l’arrivo in mattinata al castello di Poppi, Il Cammino di Dante in Casentino, guidato e interpretato dal nostro Riccardo Starnotti, nelle vesti di guida e sommo poeta. Saranno presenti le istituzioni, i figuranti, gli sbandieratori.

Sono ancora in itinere le ultime due tappe del cammino: oggi ci sarà quella di Talla-Castel Focognano e martedì quella di Castelfocognano-Raggiolo; l’ultima, mercoledì 9 giugno, partirà da Raggiolo fino a Poppi.

Il Cammino, parte integrante del progetto “Le vie di Dante”, è stato riconosciuto dalla prestigiosa rivista di viaggi Lonely Planet con il Premio “Best in Travel 2021, nelle categorie Sostenibilità e Turismo Lento”.

Siamo quasi alla fine di un viaggio, che ha previsto 19 tappe e che è partito da Firenze il 22 maggio scorso. Immersi nel verde i viandanti potranno conoscere i luoghi dell’esilio che ispirarono Dante e conoscere da vicino il nostro territorio.

Nel settecentesimo anno dalla morte di Dante Alighieri, Casentino Più dedicherà all’esperienza dantesca nella nostra valle un articolo dedicato all’inventore della prima piattaforma e-learning sulla Divina Commedia: Dantflix.

Arrivederci in edicola!

Le tappe del Cammino di Dante