Il “Casentino scomparso”, al Museo Archeologico di Bibbiena

Inizia un periodo denso di eventi per il Museo Archeologico del Casentino a Bibbiena, fra mostre, incontri, presentazioni di libri e laboratori.
Si comincia domenica 19 novembre con un doppio appuntamento: alle 16,30 verrà inaugurato il percorso espositivo “Casentino scomparso”, che lungo le sale del Museo riproporrà le opere del maestro Enzo Catapano, creando un parallelo fra due Casentini che non ci sono più: quello ritratto nelle opere del Maestro, così vicino nel tempo e tuttavia così lontano dalla realtà attuale, e quello archeologico esposto nelle teche, ancora più antico e riemerso dalla terra per tornare presente e così raccontarsi. A seguire (ore 17,00) il primo appuntamento della rassegna “Un Casentino tutto da scoprire”, ciclo di incontri con tema a sorpresa curato dal fotografo Alessandro Ferrini, che tra immagini e parole ci farà conoscere aspetti meno noti della prima valle dell’Arno. Gli incontri avranno una cadenza mensile e i successivi avranno luogo, sempre al Museo, il 10 dicembre, il 14 gennaio, l’11 febbraio, l’11 marzo e l’8 aprile.
Sabato 2 dicembre alle ore 16,30, in collaborazione col Gruppo Archeologico Casentinese, verrà presentato il volume “Dai no-global ai new-global”, scritto da Vincenzo Valtriani: per discutere di un approccio diverso al tema della globalizzazione interverranno, oltre all’autore, lo psicoterapeuta Marco Tulli e, per l’ass. TECLA onlus, Nadia Conti.
La mattina di domenica 3 dicembre, in occasione della Giornata della Disabilità, verrà ospitata al Museo una delegazione dell’Unione Italiana Ciechi di Firenze, che visiterà l’esposizione attraverso il percorso per ipo e non vedenti allestito la scorsa primavera.
Sabato 16 dicembre, alle 16,30, verrà inaugurata la mostra di fumetti “I Postorici” di Luciano Bottaro, secondo appuntamento della rassegna “Fumetti Archeologici” curata in collaborazione con Giuseppe Scapigliati, fumettista e autore bibbienese. Per l’occasione è stato organizzato un crowfounding locale, col quale sostenere l’evento: acquistando nei negozi del centro storico di Bibbiena che partecipano all’iniziativa una prevendita al costo di 10 € si avrà diritto a un ingresso gratuito al Museo nel periodo della mostra (che terminerà il 4 febbraio) e al catalogo.
Nel pomeriggio di domenica 30 dicembre, infine, spazio anche ai più piccoli con un laboratorio dedicato alla preistoria e ai fumetti, con merenda inclusa.
Per ulteriori informazioni visitate il sito arcamuseocasentino.it o contattate il Museo chiamando il 335-6244537 o lo 0575-595486 o scrivendo a info@arcamuseocasentino.it.

Ultimi Articoli

I Tesori del Casentino: un’immagine robbiana di San Marco nel Santuario di Santa Maria del Sasso a Bibbiena

Non è certo se Marco sia nato in Palestina o a Cipro intorno all'anno 20. Dal Nuovo Testamento sappiamo che era ebreo di stirpe...

Un concerto dedicato all’ultima opera di Mozart nel cuore di Poppi

Domenica 28 aprile, alle 17.00, la badia di San Fedele proporrà le emozioni del “Requiem K 626 in Re Minore”. L’evento è promosso dall’associazione...

Evento con Oscar Farinetti, Vincenzo Raimondo: “Un successo e una promessa”

“L’imprenditore piemontese ha partecipato in modo gratuito, come associazione abbiamo però voluto fare una donazione alla sua fondazione che aiuta lo sviluppo dell’agricoltura sostenibile in molte...