Il Movimento Salviamo l’Ospedale diventa ODV

Il Movimento Salviamo l’Ospedale ed i servizi del territorio, sta operando da quattro anni e continua ad operare, cercando di tutelare i servizi ospedalieri e le attività territoriali del Casentino.

Nonostante la pandemia COVID, nel 2020 abbiamo fatto un’analisi completa delle problematiche sulla sanità, rilevate parlando con i vari dirigenti sanitari sia del presidio Ospedaliero sia del territorio. Il documento derivante dal suddetto lavoro è stato condiviso nell’anno 2021 con la Conferenza dei Sindaci del Casentino, successivamente con i Dirigenti aziendali ASL e Regionali.

Uno dei problemi principali deriva dalla mancanza di personale, che in parte è stato assunto, altre problematiche sono liste di attesa improponibili ed i servizi rimasti senza dirigenza per il pensionamento di varie figure sia sanitarie che tecniche ed amministrative.

Per avere un quadro chiaro della situazione attuale abbiamo pensato di fare nuovamente un ciclo di incontri, così da rendersi conto dell’attuale situazione, in previsione anche delle nuove riorganizzazioni e dei finanziamenti previsti nel settore della sanità. Non vorremmo che altri decidessero ancora una volta per i Servizi essenziali del nostro Casentino.

Come Movimento siamo continuamente invitati, come auditori, al Comitato di partecipazione dei cittadini della USL 8, comitato previsto dalla legge RT n. 75/2017 “Disposizioni in materia di partecipazione e di tutela dell’utenza dell’ambito del Servizio Sanitario Regionale”, ma per poter essere più incisivi e illustrare le nostre tesi, ma soprattutto per avere diritto di voto, dobbiamo costituirci in Associazione di volontariato ODV.

Abbiamo lavorato anche su questo, creando una bozza di Statuto “Salviamo l’Ospedale e i servizi territorio ODV” che sarà presentata prossimamente in un’assemblea generale nella quale verranno eletti gli organismi previsti dalla legge per poter finalmente avere un ruolo certo e riconosciuto.

 

Ultimi Articoli

Bibbiena, una targa per i 50 anni di attività di Gabriella e Sabrina di Soldani Gioielli

CONTINUA LA CONSEGNA DELLA TARGA ALLE REALTA’ ARTIGIANALI E COMMERCIALI DEL TERRITORIO. BIBBIENA SI DISTINGUE PER LA LONGEVITA’ DELLE SUE ATTIVITA’ Questa mattina è stata...

Nuova Materna di Pratovecchio Stia, ci siamo: da novembre potrà ospitare i bambini

Il sopralluogo del sindaco Caleri e del dirigente scolastico Librizzi: “Soddisfatti, impegno rispettato”. I lavori di realizzazione della nuova scuola dell’infanzia di Pratovecchio Stia si avviano verso l’ultima...

L’estate dell’Ecomuseo entra nel clou: ecco gli eventi della settimana

Entra nel clou l’estate casentinese dell’Ecomuseo che in questa stagione mette in mostra i suoi tesori più nascosti, perché non c’è borgo, par quanto...