Il parco nazionale delle Foreste casentinesi “Patrimonio dell’Umanità” Unesco (fotogallery)

Coinvolti dal riconoscimento tutti i tre versanti dell’Area protetta: Firenze, Arezzo e Forlì-Cesena

Il suggello Unesco (“Patrimonio dell’Umanità”) al parco nazionale delle Foreste Casentinesi è stato sancito durante la 41° sessione della Commissione per il World Heritage, riunita a Cracovia il 7 luglio. L’approccio usato è stato quello di scegliere i siti migliori (“best of the best”) per importanza ecologica e conservazionistica, garantiti dai migliori livelli di protezione.
Si tratta del primo riconoscimento nella storia al patrimonio ecologico italiano.
L’imprimatur riguarda una ampia “buffer area” di 6.936 ettari e il nucleo invalicabile (in quanto riserva naturale integrale) di Sasso Fratino, di 784 ettari. Tra le prime di particolare interesse sono le riserve biogenetiche, all’interno delle quali è possibile trovare faggete vetuste di valore pari a quelle presenti nella zona preclusa all’accesso.

Sono coinvolti dall’inclusione nella World Heritage List (“Primeval Beech Forests of the Carpathians and Other Regions of Europe”) i territori protetti nei comuni di San Godenzo – in provincia di Firenze -, Bagno di Romagna e di Santa Sofia – in provincia di Forlì-Cesena – e di Poppi, Pratovecchio e Bibbiena, in provincia di Arezzo.

“L’Ente si è assunto la responsabilità, in sinergia e con il supporto del ministero dell’Ambiente, e in collaborazione con le altre aree naturali coinvolte, di tutte le procedure per il raggiungimento di questo traguardo. Il riconoscimento premia due anni di impegno e rappresenterà nei prossimi anni un fortissimo elemento di richiamo turistico.”

5

Sasso Fratino (N. Agostini)

5

Foto di Matteo Perini

5

Faggio Sasso Fratino

5

5

Cavalieri castagno Miraglia (Equinatura)

 

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...