Il Passo dei Mandrioli ancora chiuso: lavori sospesi, l’appello dei comuni

Scriviamo questo comunicato a seguito della caduta della frana avvenuta il giorno 12 marzo sulla provinciale 142 dei Mandrioli.

Abbiamo appreso con piacere che la Provincia di Forlì-Cesena già il 15 marzo era al lavoro sulla sede stradale per rimuoverla. Purtroppo dopo pochi giorni i lavori sono stati sospesi per movimenti sospetti e si è in attesa degli esiti di  un sopralluogo per verificare lo stato reale della frana e capire meglio come intervenire in sicurezza per risolvere il problema. Chiediamo, con pieno spirito di collaborazione, che non si perda tempo utile per risolvere il problema, la strada provinciale 142 dei Mandrioli è troppo importante per le economie dei due versanti, i turisti, il commercio e le industrie che la utilizzano giornalmente ne fanno un’arteria essenziale e ogni giorno di chiusura costa molto all’economia dei nostri territori.

Rimaniamo in attesa di notizie riguardo il sopralluogo tecnico  e notizie sulle tempistiche che si verranno a determinare, anche per tenere informati nel migliore dei modi cittadini e operatori che a volte sono sconfortati dal non vedere andare avanti i lavori e dal non sapere perchè ciò avviene.

Riguardo sempre la strada provinciale 142 osserviamo positivamente che negli ultimi anni è ripresa l’attività di manutenzione ordinaria e straordinaria della strada, sappiamo altresì che ci sono altre risorse da investire per migliorarne ancora aspetti importanti come la presenza di reti para massi, nuovi guard rail e nuovo asfalto.

Speriamo che nel 2023 questi lavori riprendano con forza per arrivare ad avere un’arteria sicura ed efficiente come il nostro territorio merita.

L’UNIONE DEI COMUNI MONTANI DEL CASENTINO

 

Ultimi Articoli

Arrivato il nuovo Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Bibbiena

I Carabinieri della Compagnia di Bibbiena (AR) hanno il nuovo comandante, che sostituisce il Cap. Giuseppe Barbato, destinato ad altro incarico È il Tenente Domenico...

“Stirella”: racconti di un’infanzia trascorsa nella campagna casentinese

Quando Graziella Ceccarelli mi ha chiesto di presentare il suo primo libro di racconti, mi sono sentita insieme lusingata ma anche un pochino preoccupata...

Al Cifa di Bibbiena la reunion della Brizzi Big Band

Casentino Jazz Orchestra: la mitica formazione torna di nuovo ad esibirsi venerdì 21 giugno alle 21.30 al Cifa di Bibbiena Metti un gruppo di grandi...