InArceDantis, un bando per la selezione di opere video ispirate al Purgatorio di Dante Alighieri

InArceDantis, Accademia Dantesca per le Arti e lo Spettacolo presso il Castello dei Conti Guidi di Poppi (Ar), UNISI e il Comune di Poppi, hanno indetto un bando per la selezione di opere video ispirate al Purgatorio di Dante Alighieri da inserire nel programma ufficiale ed essere trasmesse durante il “Convivio On Air: Rinascere con le Arti nella Comedìa” dal 14 al 18 settembre 2020.

Gli artisti candidati potranno partecipare al concorso realizzando opere video ispirate al Purgatorio di Dante attraverso l’impiego di tutte le arti: prosa, danza, musica, poesia, teatro, arti visive, etc.
Il tema specifico a cui far riferimento per questa edizione 2020 del “Convivio On Air” è:
Purgatorio: Regno della libertà
Il tema sotto cui si iscrive la seconda cantica è quello della libertà: non quella comunemente intesa dei primi canti ancora legati ai valori terreni (libertà va cercando), ma il libero arbitrio di cui parla Marco Lombardo nei canti centrali, cioè la libera obbedienza al disegno divino che è dentro ognuno di noi, e che ci chiama all’umana fratellanza. Questo tema è particolarmente attuale in questi tempi in cui tutti conosciamo limitazioni alla nostra libertà individuale in nome di una più alta libertà collettiva.
Nella valutazione delle opere saranno considerate positivamente: la coerenza, le qualità innovative, la realizzazione dell’idea dell’opera video e l’efficacia delle strategie di promozione e coinvolgimento del pubblico.

La partecipazione al bando potrà avvenire inviando la propria opera video di minimo due minuti e di massimo quattro minuti (visualizzabile attraverso un semplice collegamento in rete) e versando Euro 30 quale quota di partecipazione entro le ore 12.00 di sabato 23 agosto 2020 all’indirizzo:
info.accademiadantesca@inarcedantis.com

Per scaricare il bando e la domanda di partecipazione, visitare il sito: www.inarcedantis.com

Per maggiori informazioni scrivere a:
info.accademiadantesca@inarcedantis.com

oppure contattare il:
3484741050
Anche su WhatsApp

Ultimi Articoli

Poppi, una mozione della minoranza per l’acquisto di un appartamento nel centro storico

Una mozione è stata presentata dal gruppo di minoranza al consiglio comunale di Poppi in merito all’assegnazione tramite asta di una porzione di edificio...

Poppi, Federico Lorenzoni scende in campo con la lista civica “Costruire il Futuro”

"Costruire il Futuro" è il nome della lista civica che sosterrà la candidatura di Federico Lorenzoni a sindaco di Poppi Poppi (AR) - “È tempo...

​​Fattori psicologici da considerare quando si gioca al Nomini casino

I moderni casinò online permettono agli utenti di mettere alla prova la loro fortuna e la loro abilità, indipendentemente dal luogo e dal budget...