Italiani e seconde case, per il 70% è una priorità: vantaggi e consigli per un’abitazione in montagna

Gli italiani amano le seconde case, e non potrebbe essere altrimenti. Il nostro Paese, infatti, può contare su moltissime mete turistiche e balneari, di conseguenza in tanti investono nel mattone, magari per comprare un’abitazione e per poi affittarla. Ovviamente c’è anche chi decide di godersi in prima persona il proprio investimento, sfruttando la seconda casa in vacanza, dall’estate fino ad arrivare alla classica settimana bianca. Non a caso, per il 70% degli italiani la seconda abitazione rappresenta una priorità, e la montagna è una grande protagonista.

Aumentano gli acquisti di seconde case in montagna

Si comincia proprio dai dati che, come sempre, consentono di ottenere uno spaccato piuttosto preciso della situazione. Come detto, il 70% dei cittadini tricolori considera la seconda casa come una priorità assoluta, e ultimamente si passa sempre più spesso dalle parole ai fatti. Al punto che il mercato delle seconde case ha registrato un incremento del 41% circa, se si fa un confronto con i numeri del 2021.

E se da un lato le città di mare continuano ad attrarre tantissime persone (con un aumento del 43% di acquisti), le case in montagna di certo non sfigurano. Queste abitazioni danno infatti la possibilità di godere di molteplici vantaggi. Per prima cosa, l’aria di montagna è un vero e proprio tonico per il corpo e la mente, e lo stesso vale per le temperature, con un tasso di umidità più basso. Altri vantaggi sono il cibo e la cucina locali, la possibilità di fare attività fisica (basti pensare al trekking), l’immersione nella natura e ovviamente il relax nudo e crudo.

Ristrutturare casa in montagna: idee e consigli

Per molti l’acquisto di una seconda casa in montagna può rappresentare un investimento importante. A questo punto, ristrutturarla e renderla confortevole diventa fondamentale per trasformarla in un luogo piacevole e accogliente, sia per sé stessi sia per gli altri, se si decide di affittarla ai turisti. Un’ottima idea potrebbe essere quella di utilizzare materiali naturali come il legno e la pietra, che riescono a donare alla casa un tono più rustico e caldo.

Il camino, poi, dovrebbe rappresentare un punto focale di una seconda casa in montagna. Inoltre, quando si ristruttura una casa è bene tenere in considerazione anche il tema delle utenze. Una soluzione può essere il mercato libero: quest’ultimo mette infatti a disposizione offerte come ad esempio il placet di ENGIE, che permette di avere un prezzo fisso o variabile per luce e gas. Ritornando alle idee per arredare e ristrutturare una casa in montagna, non potremmo non citare tendenze particolari come l’hygge style: uno stile molto accogliente che si ispira ai paesi scandinavi, oltre che allo shabby chic.

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...