Nella provincia di Monza e Brianza, motore dell’economia italiana ed europea, la “macchina” dei prefabbricati Baraclit va forte e cresce come referenze, riconoscibilità del marchio e presenza commerciale, veloce ed efficiente come tutto in Brianza, in particolare nell’area monzese nota per la sua industrializzazione che qui tocca punte record, oltre al famoso autodromo di F1 all’interno del parco della città.
Baraclit sta conquistando fette di mercato sempre più significative in territorio lombardo, specialmente nella provincia di MB, ormai inserita con l’area metropolitana di Milano nel cosiddetto “Pentagono Industriale” insieme ai vertici di Parigi, Londra, Amburgo e Monaco di Baviera. Importanti le referenze già compiute, i cantieri in corso e le nuove commesse che Baraclit può annoverare in uno dei distretti più produttivi d’Italia:
PONZINI (Lazzate). Edificio di oltre 12.000 mq complessivi realizzato in due fasi dal 2005 a oggi con formula “Energy Building” per uno dei maggiori produttori europei nel settore degli spazzolini da denti. Ponzini, cliente storico legato a Baraclit per affinità di valori (ricerca & sviluppo, elevati standard tecnologici, qualità e innovazione di prodotto, solidità aziendale), ha scelto per la copertura del primo stabile e l’ampliamento del sito nel 2016 il sistema in c.a.p. Aliant, nella soluzione tecnica a tegoli accostati e nella versione Spazio con elementi secondari della serie BasalTop®, integrando due impianti fotovoltaici da 245 kWp e 100 kWp (pannelli ad alta efficienza, SunPower).

C.MATIC (Giussano). Azienda della Brianza in forte espansione, attiva nel campo della progettazione, sviluppo e produzione di raccordi pneumatici per l’automazione industriale, ha affidato a Baraclit Prefabbricati la costruzione di una sede produttivo-logistica con superficie coperta di 6.500 mq (Aliant Shed + Ipersol) e alla Divisione b.POWER l’integrazione sul tetto di un impianto fotovoltaico (200 kWp). Un intervento chiavi in mano curato dalla società Manzoni Ingegneria Industriale che si occupa di progettazione e vendita delle strutture Baraclit nelle province Nord della Lombardia e in Svizzera, e che ha offerto a C.Matic il servizio di completamento dell’edificio prefabbricato (fondazioni, pavimenti, serramenti e opere edili correlate) grazie alla propria impresa di costruzioni Progetto 81.

GIAMBELLI (Vimercate). Un colosso tra le imprese di costruzioni, una firma subito riconducibile al progetto Torri Bianche a Vimercate, il Gruppo Giambelli ha commissionato a Baraclit una struttura in edilizia prefabbricata di 4.000 mq a destinazione commerciale-ricettiva. Il complesso sarà anche autosufficiente in termini energetici, grazie all’installazione in copertura di moduli fotovoltaici con sistema di fissaggio BlackSun®.

LUNABRA (Caponago). Agenzia immobiliare che storicamente ha concluso con Manzoni Ingegneria Industriale ben 14 interventi di edilizia prefabbricata Baraclit (cliente fidelizzato dal 1985 per un totale di 42.000 mq realizzati). È quasi terminato il montaggio dell’ultimo edificio che prevede sul fronte una moderna palazzina uffici con pannelli di tamponamento in finitura effetto corten e sul retro una zona produttiva su una superficie complessiva di 2.800 mq con campata unica da 30 mt di Aliant Shed.

COSMATIC (Ornago). Lo stabilimento, all’interno dell’ampio Pip di Ornago che conta 17 proprietà diverse tutte di realizzazione Baraclit, copre una superficie di 2.500 mq con impianto FV (40 kWp). Il committente opera nel campo della progettazione e produzione di macchine per l’imballaggio cosmetico quali riempitrici di rossetto che fornisce a grandi aziende: Artcosmetics (Mozzanica – Bergamo), Chromavis (Offanengo – Cremona) e Regi (Cremona), anche esse referenze Baraclit in Lombardia nell’ambito prodotti di bellezza e cosmetici.

Ai prefabbricatori toscani si sono rivolti altri nomi, leader nel settore del mobile (mercato di punta in Brianza) e nelle categorie merceologiche più disparate: PROVASI (Seregno – 2.500 mq Energy Building) marchio Made in Italy dal 1970 di mobili artigianali classici di lusso per living e cucina, G.L.(Varedo – 3.600 mq) accessori e tecnologie evolute per mobili (meccanica dei cassetti), OMR ITALIA(Concorezzo – 9.000 mq) produttore europeo di circuiti stampati professionali, VAMP TECH(Busnago – 2.500 mq) specializzata nello stampaggio a iniezione ed estrusione di manufatti per il settore elettrodomestico, automotive, arredamento, sport & leisure, CROTTI (Nova Milanese – 2.000 mq e 60 kWp) azienda familiare che produce valvole a sfera per oleodotti, EDILOMBARDA (Seregno – 3.800 mq) società costruttrice di immobili civili e industriali, SNF ITALIA (Varedo – 3.200 mq prossima realizzazione Energy Building con copertura Vasari soluzione Shed), casa madre italiana del gruppo SNF Floerger il cui core business è correlato al trattamento delle acque primarie e reflue, al recupero del petrolio terziario, all’agricoltura e alla cosmesi.

Comunicato stampa
Baraclit S.p.A.
Bibbiena, 6 dicembre 2018