La Corale Symphonia ad Arezzo per beneficenza

L'Associazione Corale Symphonia

Mercoledì 11 maggio ore 21.00, presso il salone del Circolo Artistico di Arezzo, l’Associazione Corale Symphonia insieme alla solista Gaia Matteini, aderirà alla manifestazione 28° Rassegna Musicale Mercatino in Concerto promosso da Calcit Arezzo.

È un grande evento in più serate, quello che vede come protagonisti i cantori casentinesi. Il ricavato della manifestazione va interamente al Calcit.

L’Associazione Corale Symphonia, amatoriale e senza fini di lucro, nasce in Casentino da una profonda passione per il canto e per la musica corale, è composta da voci miste ed è diretta dal M° Gaia Matteini fin dalla sua fondazione.
Il repertorio spazia dalla polifonia sacra a quella profana, attraverso uno studio accurato della vocalità e con attenzione particolare allo studio del Laudario Cortonese. Dal primo concerto nel 2004 numerose sono state le esibizioni, soprattutto in Casentino e nella provincia di Arezzo; attiva la partecipazione a rassegne polifoniche, concerti, come l’esibizione nel dicembre 2013 presso la Basilica di San Vitale a Roma e programmi televisivi come “La canzone di noi” a TV 2000 (Roma, aprile 2014). Non mancano esperienze musicali e culturali all’estero, in Germania e Francia.
Tra gli impegni si ricordano anche il gemellaggio musicale con la Corale francese di Sarran, l’allestimento dei musicals Jesus Christ Superstar e Les Misérables in vari teatri della provincia aretina (Dovizi, Antei, Signorelli, Teatro della Lana) e locations di pregio (Pieve di Romena) e lo spettacolo tra teatro e musica dedicato ad Arturo Toscanini, portato sulle scene teatrali casentinesi con grande successo.