La Verna: Novena in onore della Madonna del Conforto

Le preghiere dei frati minori francescani per la Madonna del Conforto


Chiusi della Verna (AR) – Come da tradizione, la novena in onore della Madonna del Conforto è iniziata il 6 febbraio con le preghiere dei frati minori francescani della Verna.

In un Duomo riempito da fedeli provenienti da tutte le parrocchie del Casentino, da San Leo, Orciolaia e San Giuseppe Artigiano. Le letture sono state commentate da padre Valentino Ghiglia che in precedenza aveva esercitato il ministero a Cortona.

Padre Valentino è molto conosciuto in Casentino perché è vissuto fin da bambino proprio ai piedi della Verna, ed è stato scelto per le omelie legate alle celebrazioni per la Madonna del Conforto, non solo per la sua arte oratoria, ma soprattutto perché quest’anno, come ha ricordato il vescovo Andrea Migliavacca, ricorrono gli 800 anni dalle Stigmate di San Francesco.


CasentinoPiù è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e restare sempre aggiornato su ciò che accade in Casentino: notizie, eventi, approfondimenti. Il servizio è gratuito, il tuo numero resterà riservato (non visibile agli altri iscritti) e non è invasivo perché le notizie non andranno a sommarsi nella chat, ma le vedrai, se vorrai, nella sezione “aggiornamenti”. Grazie!

Maria Maddalena Bernacchi
Maria Maddalena Bernacchi
Maria Maddalena Bernacchi, nata a Compito, Chiusi della Verna, vive e lavora tra Compito ed Arezzo. Negli ultimi anni dell’istituto magistrale “Vittoria Colonna” di Arezzo ha collaborato al settimanale “La Voce” ed al quotidiano “La Nazione”. Specializzata in fisiopatologia ha insegnato ad Arezzo per quarant’anni. Quale insegnante tutor di storia per il Provveditorato agli Studi di Arezzo ha tenuto corsi di formazione sulla didattica della storia contemporanea pubblicando “Il campo-profughi di Laterina” e “Dal locale al globale, esperienze per l’insegnamento della storia”. Per la nipote ha scritto e pubblicato “Ninne-nanne, filastrocche, proverbi e… Una nonna si racconta”. Collabora con Casentinopiù dal 2010, tenendo, con la figlia Silvia la rubrica “Storia e Territorio”.

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...