L’estate di Casentino Musica: tutti gli eventi

In un’estate segnata dalle normative anti-COVID, l’associazione Casentino Musica si è mossa per organizzare eventi e partecipare ad iniziative musicali nel territorio della vallata, al fine di valorizzare il proprio patrimonio culturale e offrire una proposta strutturata all’interno del panorama casentinese.
Il primo passo è stata la messa a norma della sala prove presso la sede di Becarino secondo le normative anti-COVID, che ha reso possibile la fruizione dello spazio agli associati già dalla prima metà di giugno in totale sicurezza.
L’estate di Casentino Musica comincerà con due eventi in collaborazione con l’associazione Noi  che Bibbiena nella bellissima vetrina di piazza Tarlati, dove si esibiranno artisti di respiro nazionale assieme a progetti del territorio per l’evento Bibbiena Sotto le Stelle.
Sabato 25 luglio sarà il turno della indie folk band Rooms By The Sea, progetto fiorentino collegato al collettivo Fiore sul Vulcano. Ad aprire il progetto ci saranno i VAM, giovanissima rock band locale.
Venerdì 31 luglio invece il palco di piazza Tarlati sarà territorio dei Flame Parade, band indie folk valdarnese strettamente legata all’associazione Arezzo che spacca e ricca di influenze internazionali, con il disco Cosmic Gathering uscito a febbraio. In apertura i Maki, progetto made in Casentino che unisce cantautorato e rock e che abbiamo visto l’anno scorso sul palco dello Gnamo Festival.
Sabato 8 agosto sarà il momento di TRACCE SONORE: SUI PASSI DI GUIDO MONACO. Escursione con angoli musicali nel bosco. Un’escursione itinerante alla scoperta di angoli dove la musica farà da protagonista, con musicisti che si esibiranno lungo il percorso, fino a raggiungere l’Ecomuseo di Talla per un omaggio finale all’antico inventore della notazione musicale. L’evento è organizzato da Cooperativa Inquiete, Unione dei Comuni Montani del Casentino e Comune di Talla.
Per il mese di agosto è in fase di programmazione La Musica nel Borgo, una serie di serate con situazioni musicali d’ambiente nel borgo di Poppi.
Venerdì 11 settembre avrà luogo invece il super evento finale dell’estate di Casentino Musica: BecarINDIE vol II – Summer Edition. Verrà riproposto il format già visto a febbraio rielaborato in chiave estiva: palco all’aperto nel giardino della sede dell’associazione presso Becarino, nel quale suoneranno degli ospiti speciali di altissimo prestigio, con in apertura i nostri Tacita Intesa reduci dal tour in Giappone del 2019.