Lista civica “Costruire il Futuro”: una proposta di mobilità sostenibile tra Poppi e Camaldoli

Il percorso ciclo pedonale Poppi – Camaldoli, ovvero la Via dei Mulini


Lorenzoni: “Poppi deve appropriarsi di un ruolo strategico sul turismo”

La Lista Civica “Costruire il futuro”, rappresentata da Federico Lorenzoni come Candidato Sindaco, lancia una proposta concreta sulla mobilità sostenibile e a favore di una migliore fruizione turistica del territorio di Poppi.

Spiega la proposta Lorenzoni: “Si tratta di un tracciato sulla sinistra idrografica del Torrente Sova, passando dai Mulini di Avena, Lierna e Moggiona, farà parte della rete di mobilità lenta costituita dai cammini, dagli itinerari equestri e dai percorsi ciclo pedonali, insieme alla realizzazione della ciclopista dell’Arno. Costituirà un asset importante per la valorizzazione paesaggistica e turistica della vallata a cui Poppi deve tornare a partecipare in maniera strategica. Questo tracciato consentirà non solo un collegamento di valore antropologico, storico e della memoria tra località di pregio e il centro principale, ma offrirà anche al nostro comune un’opportunità promozionale e di sviluppo turistico sulla direttrice dei cammini che manca da troppo tempo. Lavorare su questi temi significa guardare al futuro e definire strategie efficaci per promuovere al meglio il Casentino con la centro Poppi”.

 La Lista Civica Costruire il futuro sta lavorando da mesi con gruppi dedicati per tematiche emergenti e quella sul turismo e la mobilità dolce e sostenibile è una tra le più importanti per il nuovo gruppo.

Lorenzoni conclude: “Stiamo lavorando con incontri mirati di ascolto sul territorio, ma anche con incontri tematici di sviluppo interno delle idee. Il turismo e la necessità di riportare al centro delle strategie promozionali del Casentino il nostro comune, rimane per noi una priorità. Poppi ha un potenziale enorme che è rimasto sopito e inespresso per troppo tempo. Quella del tracciato dei mulini antichi è una delle tante idee che proponiamo nel nostro programma elettorale insieme alla volontà di nuove modalità di lavoro per il reperimento di fondi che si può fare solo partendo da una programmazione mirata e sostenibile”.


CasentinoPiù è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e restare sempre aggiornato su ciò che accade in Casentino: notizie, eventi, approfondimenti. Il servizio è gratuito, il tuo numero resterà riservato (non visibile agli altri iscritti) e non è invasivo perché le notizie non andranno a sommarsi nella chat, ma le vedrai, se vorrai, nella sezione “aggiornamenti”. Grazie!

Ultimi Articoli

Continuità e rinnovamento nelle politiche per lo sport di “Poppi nel Cuore”

La lista a sostegno di Carlo Toni come candidato a sindaco ha condiviso i progetti sportivi per il 2024-2029 Gli interventi interesseranno gli impianti di...

Bibbiena: Un Museo per Tutti, si inaugurano i servizi per l’accessibilità

Sabato 25 maggio sarà inaugurato il nuovo percorso museale ad alta accessibilità realizzato dalla Rete D’Appennino grazie ai finanziamenti dell’Unione europea – NextGenerationEU  Bibbiena (AR)...

Soci, un nuovo campetto da calcio per i piccoli della Casentino Academy

E’ stato inaugurato ieri con un piccolo torneo dei più piccoli, il nuovo campetto in erba sintetica reso possibile grazie alla collaborazione tra volontariato,...