L’orchestra del Rione Sanità di Napoli arriva in Casentino. Domenica 11 marzo lo spettacolo a Romena

È un’orchestra di ragazzi che vengono dai vicoli di Napoli, da un quartiere spesso conosciuto per vicende di degrado e criminalità, il Rione Sanità. Un’orchestra che dimostra come ci può essere una musica diversa nel futuro di questi adolescenti, e non solo di loro. Si chiama “Sanitansamble” l’orchestra che si esibirà domenica 11 marzo a Romena, nel corso della giornata intitolata “Semplicemente vivere” (ingresso libero), e dedicata a raccontare le storie di chi riesce a dare valore al proprio presente e anche a riscattarlo, come nel caso dei giovani napoletani.
Oltre al concerto dell’orchestra del Rione Sanità, la giornata di Romena proporrà l’incontro con Franco Arminio, scrittore e poeta amatissimo, attento a mettere in evidenza il fascino e le storie dell’Italia dei piccoli paesi, e con Giovanna Negrotto Cambiaso, una suora pellegrina che ha per scelto per convento le strade del mondo.

La giornata di domenica, organizzata dalla Fraternità di Romena in collaborazione con la Fondazione Baracchi, si aprirà alle ore 9 in pieve con la preghiera di lode guidata da don Luigi Verdi, responsabile della Fraternità.
Alle 10, nell’auditorium, la prima testimonianza, quella di Giovanna Negrotto Cambiaso. Suor Giovanna ha girato a piedi, senza soldi, ma con il sorriso tanti Paesi del mondo, per incontrare le persone, per testimoniare il bisogno di pace, di dialogo, di incontro interreligioso. Oggi, a 83 anni, ci porterà il frutto di questo suo pellegrinare in libertà, accompagnata dalla fede.

Alle 12 le parole lasceranno lo spazio alla musica, con il concerto dell’orchestra del Rione Sanità di Napoli: 40 adolescenti e giovani, diretti dal maestro Paolo Acunzo proporranno brani di Tchaikovsky e Chopin, musiche di famose colonne sonore e anche pezzi della tradizione napoletana. Ma soprattutto porteranno i frutti di uno straordinario progetto: Sanitansamble accoglie giovani e giovanissimi di un quartiere popoloso , con un tasso di disoccupazione superiore al 40%, e situazioni di precarietà e disagio sociale, ma anche ricco di un patrimonio storico-artistico di straordinaria importanza, e li valorizza grazie alla musica.

Dopo la pausa pranzo, l’intenso programma di Semplicemente vivere riprenderà nel pomeriggio. Alle 15 protagonista sarà Franco Arminio. Scrittore e poeta apprezzatissimo soprattutto grazie a un incredibile passaparola online (il suo “Cedi la strada agli alberi” è diventato un vero best seller), Arminio si definisce un ‘paesologo’: ha dedicato tanto suoi scritti a raccontare, testimoniare e tenere anche in questo modo in vita, quell’Italia dei paesi, dei piccoli borghi, tesoro di umanità, di valori, di bellezza. Tutte queste dimensioni, di scrittore, di poeta, di cultore dei ‘paesi’ si incroceranno nella testimonianza che porterà a Romena.
La giornata, per chi vorrà, si concluderà alle 17 di nuovo in pieve, con la Messa celebrata da don Luigi Verdi.
Comunicato stampa, 06 marzo 2018

Info: www.romena.it, mail: convegni@romena.it; tel. 0575 582060 (dalle 10 alle 17), escluso martedì e mercoledì.

Ultimi Articoli

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...

La risposta di Vagnoli ai sindaci del Casentino che si sono schierati contro di lui nella Conferenza socio sanitaria

VAGNOLI: “BASTA CON LA VECCHIA POLITICA DEL PD CHE BLOCCA IL CASENTINO DA DECENNI” “AI COMUNI DI POPPI, PRATOVECCHIO STIA, CASTEL FOCOGNANO, CASTEL SAN NICCOLO’...