Lux in arcana: presenze da record per l’apertura in notturna del Sacro Eremo di Camaldoli

Come era prevedibile – ma forse non fino a questo punto – l’apertura della Biblioteca Antica del Sacro Eremo di Camaldoli, evento programmato nella serata di venerdì 27 luglio e inserito nella rassegna di incontri Conversazione d’Arte, ha riscosso un notevole successo. La serata, organizzata dallo storico dell’arte dott. Michel Scipioni e da Don Claudio Ubaldo Cortoni, in collaborazione col comune di Bibbiena e con la fondazione Camaldoli Cultura, ha infatti attirato tantissime persone, casentinesi e non; stando alle stime degli organizzatori, che di certo non si aspettavano un’affluenza del genere, sono circa 1500 i visitatori che hanno varcato la Porta Speciosa, gli ingressi iniziati alle 21.30 sono infatti proseguiti fino a notte fonda.

I convenuti hanno avuto la possibilità di visitare l’Antica Biblioteca, intitolata al celebre umanista camaldolese Ambrogio Traversari, e di conoscere alcuni dei tesori in essa conservati; per l’occasione, sono stati esposti oggetti di oreficeria, documenti conservati presso l’archivio storico, il famoso Salterio di San Romualdo, manoscritto risalente al primo quarto del IX secolo, e due interessanti opere pittoriche, la celebre Madonna di Camaldoli attribuita alla Bottega del Verrocchio e il bozzetto di Andrea Sacchi raffigurante la Visione di San Romualdo, opera preparatoria per il grande dipinto oggi conservato presso i Musei Vaticani. I visitatori hanno inoltre avuto l’occasione di vedere la Cappella della Visione, posta nella clausura, e di visitare la chiesa dedicata al S. Salvatore Trasfigurato e la cella del padre fondatore della Congregazione Camaldolese dell’ordine di San Benedetto, S. Romualdo.

Se vi siete persi l’evento non disperate! La Biblioteca Antica del Sacro Eremo di Camaldoli è infatti aperta al pubblico su prenotazione, per gruppi di massimo 25 persone; oltre a visitare lo splendido salone, costruito nel 1622 grazie all’appoggio della famiglia Farnese, i visitatori potranno conoscere anche i tesori in esso conservati. All’interno infatti vengono messi in mostra, a rotazione, libri antichi e documenti di archivio, ma anche opere d’arte, oreficerie, monete antiche, lastre tipografiche, stampe su seta e molto altro, così da creare veri e propri percorsi tematici che permetteranno a turisti, studiosi e appassionati di avvicinarsi a questa importante realtà, punto di riferimento per la vallata casentinese da ormai mille anni.

Per informazioni e prenotazioni potete scrivere agli indirizzi e-mail:

info@camaldolicultura.it

biblioteca@camaldoli.it

Giulia Siemoni
Giulia Siemoni
Giulia Siemoni, nata a Bibbiena (Ar) nel 1983, è laureata in Scienze per i Beni culturali con biennio specialistico in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Siena, diplomata archivista presso la scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Firenze e in biblioteconomia presso la Scuola Vaticana di Biblioteconomia a Roma. Attualmente è bibliotecaria e archivista presso Sacro Eremo e Monastero di Camaldoli. Amante degli animali, è socia della sezione Enpa del Casentino e volontaria presso il canile intercomunale del Casentino; è inoltre appassionata di trekking ed escursionismo, guida ambientale escursionistica abilitata e socia della sotto sezione Cai di Stia Casentino. Dal 2015 è collaboratrice del Magazine CasentinoPiù, dove si occupa principalmente della rubrica Sentieri e Casentinesi Dog.

Ultimi Articoli

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...

La risposta di Vagnoli ai sindaci del Casentino che si sono schierati contro di lui nella Conferenza socio sanitaria

VAGNOLI: “BASTA CON LA VECCHIA POLITICA DEL PD CHE BLOCCA IL CASENTINO DA DECENNI” “AI COMUNI DI POPPI, PRATOVECCHIO STIA, CASTEL FOCOGNANO, CASTEL SAN NICCOLO’...