Marri: «È primavera, svegliatevi ‘frullini’!»

Finito l’inverno, come ogni anno, arriva la primavera.

La primavera; stagione degli amori, l’arrivo delle rondini, gli alberi in fiore, le giornate lunghe, i bambini che giocano all’aperto, insomma… la primavera.

La primavera; i prati verdi, l’erba che cresce, cresce, cresce e come ogni anno, le amministrazioni comunali sono chiamate a programmare la manutenzione dei parchi, dei giardini comunali e del bordo strada.

Non tutti i comuni, negli ultimi anni, hanno dimostrato di saper far fronte a tale manutenzione, al regolare sfalcio dell’erba, ed al mantenimento del decoro urbano. In Casentino, per esempio, ci sono territori quali Bibbiena, Chiusi della Verna, Ortignano Raggiolo dove l’organizzazione della manutenzione delle aree verdi è ben programmata mentre altri, tipo Poppi e frazioni dove le erbacce arrivano anche al metro di altezza e nei giardini pubblici, i bambini, possono anche sparire tra i fili d’erba.

Bene, quest’anno, come minoranza consiliare, ci siamo presi l’impegno con i cittadini del nostro comune, di fare da promemoria e portare l’amministrazione a conoscenza che anche quest’anno fra qualche giorno l’erba inizierà a crescere. Confidare in un lungo periodo di siccità nei mesi di aprile, maggio e giugno ci sembra un po’ avventato. Abbiamo atteso anche noi il 3 aprile ma, memori del detto popolare “3° aprilante, 40 dì durante” abbiamo constatato che qualche goccia d’acqua è lecito attenderla.

Pertanto è necessario organizzare un programma di intervento ciclico nelle varie zone, utilizzando le risorse dipendenti dell’amministrazione comunale ma integrandole anche con l’impiego di aziende specializzate presenti nel territorio che dispongono anche di macchinari e strumenti idonei alla manutenzione e lo sfalcio delle aree verdi.

Siamo disponibili a partecipare ad un tavolo per organizzare tale intervento che dovrà durare, presumibilmente, da metà aprile e metà luglio. Ma se, come capita spesso, la nostra collaborazione NON è ben accetta, sappiate che:

è primavera … svegliatevi “frullini”!!

David Marri

Consigliere comunale Poppi

Ultimi Articoli

20 anni di Ecomuseo del Casentino: oggi a Raggiolo l’evento per ricordare i progetti realizzati e le prospettive future

In occasione dei 20 anni dell’Ecomuseo del Casentino, oggi mercoledì 10 agosto presso l’Ecomuseo di Raggiolo è in programma un evento per ricordare i principali progetti...

Subbiano, Consiglio Comunale: importanti deliberazioni

L’ultimo consiglio comunale prima delle vacanze estive ha lasciato un' importante impronta per la vita della comunità. Tra le questioni più rilevanti approvate nella seduta...

Un pensiero ogni tanto: “Se la poesia viene accarezzata da un bimbo”

Se la poesia viene accarezzata da un bimbo   Immaginate un paese di sera, un paese montano, di quelli dove il vento spiffera forte. Immaginate un palco...