Marri: «È primavera, svegliatevi ‘frullini’!»

Finito l’inverno, come ogni anno, arriva la primavera.

La primavera; stagione degli amori, l’arrivo delle rondini, gli alberi in fiore, le giornate lunghe, i bambini che giocano all’aperto, insomma… la primavera.

La primavera; i prati verdi, l’erba che cresce, cresce, cresce e come ogni anno, le amministrazioni comunali sono chiamate a programmare la manutenzione dei parchi, dei giardini comunali e del bordo strada.

Non tutti i comuni, negli ultimi anni, hanno dimostrato di saper far fronte a tale manutenzione, al regolare sfalcio dell’erba, ed al mantenimento del decoro urbano. In Casentino, per esempio, ci sono territori quali Bibbiena, Chiusi della Verna, Ortignano Raggiolo dove l’organizzazione della manutenzione delle aree verdi è ben programmata mentre altri, tipo Poppi e frazioni dove le erbacce arrivano anche al metro di altezza e nei giardini pubblici, i bambini, possono anche sparire tra i fili d’erba.

Bene, quest’anno, come minoranza consiliare, ci siamo presi l’impegno con i cittadini del nostro comune, di fare da promemoria e portare l’amministrazione a conoscenza che anche quest’anno fra qualche giorno l’erba inizierà a crescere. Confidare in un lungo periodo di siccità nei mesi di aprile, maggio e giugno ci sembra un po’ avventato. Abbiamo atteso anche noi il 3 aprile ma, memori del detto popolare “3° aprilante, 40 dì durante” abbiamo constatato che qualche goccia d’acqua è lecito attenderla.

Pertanto è necessario organizzare un programma di intervento ciclico nelle varie zone, utilizzando le risorse dipendenti dell’amministrazione comunale ma integrandole anche con l’impiego di aziende specializzate presenti nel territorio che dispongono anche di macchinari e strumenti idonei alla manutenzione e lo sfalcio delle aree verdi.

Siamo disponibili a partecipare ad un tavolo per organizzare tale intervento che dovrà durare, presumibilmente, da metà aprile e metà luglio. Ma se, come capita spesso, la nostra collaborazione NON è ben accetta, sappiate che:

è primavera … svegliatevi “frullini”!!

David Marri

Consigliere comunale Poppi

Ultimi Articoli

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...

La risposta di Vagnoli ai sindaci del Casentino che si sono schierati contro di lui nella Conferenza socio sanitaria

VAGNOLI: “BASTA CON LA VECCHIA POLITICA DEL PD CHE BLOCCA IL CASENTINO DA DECENNI” “AI COMUNI DI POPPI, PRATOVECCHIO STIA, CASTEL FOCOGNANO, CASTEL SAN NICCOLO’...