Mense scolastiche, spese deducibili nella prossima dichiarazione dei redditi

 
 
Le spese per la mensa scolastica relative all’anno 2015, nella percentuale prevista, sono detraibili nella dichiarazione dei redditi 2016 in quanto rientrano negli oneri per la frequentazione scolastica ai sensi dell’art.15 comma 1 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi.
Le spese in questione andranno documentate tramite copie di bonifici bancari, quietanze di tesoreria o bollettini postali a seconda della modalità utilizzata per il pagamento.
In mancanza di queste ricevute di pagamento è possibile farsi rilasciare dall’ufficio comunale un attestato di pagamento su cui va apposta una marca da bollo del valore di 2 euro qualora la spesa sostenuta superi i 77,46 euro.
Nei siti internet di diversi comuni Casentinesi (es. Chiusi della Verna, Castel Focognano) è possibile trovare informazioni sull’iter da seguire per la deducibilità fiscale di questi oneri.
La richiesta dell’attestazione può essere fatta usando la modulistica messa a disposizione online, e inviato con le modalità indicate (posta elettronica, fax, posta ordinaria, a mano), oppure tramite posta elettronica fornendo le stesse informazioni (generalità, indirizzo e telefono del richiedente, cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale del bambino utente del servizio). 
Il ritiro del documento utilizzabile per portare in detrazione le spese nella dichiarazione dei redditi potrà avvenire dopo il preavviso di rilascio dell’ufficio comunale consegnando la marca da bollo se necessaria in relazione alla spesa sostenuta.
 
Unione dei Comuni Montani del Casentino – Ufficio Stampa 
 
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini è nato a Roma nel 1971, ma scrive a Ponte a Poppi, in Casentino, dove vive. Sposato con Veronica, babbo di Umberto, direttore del periodico Casentinopiù dal 2013, è anche “scrittore”, giornalista, tabaccaio, “ciclista”, "padelista" e “tennista”: quasi tutto rigorosamente tra virgolette.

Ultimi Articoli

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...

La risposta di Vagnoli ai sindaci del Casentino che si sono schierati contro di lui nella Conferenza socio sanitaria

VAGNOLI: “BASTA CON LA VECCHIA POLITICA DEL PD CHE BLOCCA IL CASENTINO DA DECENNI” “AI COMUNI DI POPPI, PRATOVECCHIO STIA, CASTEL FOCOGNANO, CASTEL SAN NICCOLO’...