Museo Archeologico, una nuova sala interattiva per migliorare l’accessibilità

A breve al Museo Archeologico del Casentino sarà allestita una saletta multimediale grazie ad un progetto dell’archeologo Francesco Trenti, Direttore Scientifico della struttura e sostenuto dall’assessorato alla cultura del Comune di Bibbiena nella persona di Francesca Nassini.

Il progetto prevede l’allestimento di un ambiente immersivo con monitor interattivi sui quali il visitatore potrà attivare il cortometraggio sul Lago degli Idoli, il sito archeologico più rappresentativo della vallata.

Il visitatore sarà accompagnato in questo viaggio nel tempo da Guerrino, la mascotte del Museo Archeologico, tanto amata dai bambini di tutte le età.

La realizzazione della stanza sarà possibile grazie alla progettazione fatta dal comune sul un bando regionale che riguardava i musei e gli ecomusei di rilevanza regionale.

L’investimento complessivo sarà di 13.542 euro di cui 10 mila di finanziamento.

L’Assessore alla Cultura Francesca Nassini commenta: “Il progetto è importante perché è finalizzato a rendere la struttura e i suoi contenuti, più accessibili a tutti. Inoltre, grazie alle nuove tecnologie, si costruisce un ponte efficace per aumentare l’apprendimento da parte dei più piccoli e comunque di ogni fascia di età. Sarà come entrare nella storia e viverla in prima persona. Le nostre origini lontane e le nuove tecnologie si incontrano in questo luogo di cultura che è fatto proprio per scoprire il passato, ma anche costruire il futuro”.

Nassini conclude: “Mi preme evidenziare il fatto che questo finanziamento che abbiamo ottenuto grazie all’attività di progettazione, è stato ottenuto perché la nostra struttura è inserita tra i musei di rilevanza regionale, un cammino che abbiamo voluto fare qualche anno fa proprio per essere presenti in un circuito di qualità”.

Ultimi Articoli

Il Metaverso: Bibbiena presenta il futuro

Il 27 agosto prossimo Bibbiena sarà la location di un evento nazionale che ci catapulterà tutti nel futuro prossimo attraverso il metaverso. Il metaverse è...

Jacopo Piantini riconfermato Vice Presidente nazionale di Enelcaccia

“Con grande orgoglio apprendo la notizia che il nostro Assistente scelto della Polizia Municipale di Bibbiena Jacopo Piantini, è stato riconfermato nel ruolo di...

Alta velocità, il Comitato Sava incontra il Gruppo LFI

Domenico Alberti “senza misure straordinarie di rilancio dell'economia e delle infrastrutture sono a rischio molte famiglie e imprese”   Arezzo - Le prime cinquemiladuecentoventidue firme pro Medio...