“Una storia del ‘900”: protagonista del racconto il tallese Orfeo Ferrini

“Una storia del ‘900”: protagonista del racconto di guerra un uomo di Pontenano, nel comune di Talla. Il libro sarà presentato giovedì a Firenze.

Sarà presentato giovedì marzo alle 17.30 nella Biblioteca delle Oblate, il libro di Oriella Ferrini Batistini “Una storia del ‘900. La guerra di Orfeo Ferrini, soldato IMI, schiavo e comunista (1942-1945)”.

Nel libro l’autrice ha raccolto gli scritti autografi del padre Orfeo Ferrini, di Pontenano nel comune di Talla, deportato nel lager di Kopenick-Berlino, ai lavori forzati dopo l’8 settembre 1943. Catturato in Grecia dai nazisti, nel suo racconto la tragedia vissuta dai soldati che si rifiutarono di aderire all’esercito tedesco. La storia di un giovane che dalle origini nel Casentino, alla liberazione e alla aggregazione all’Armata Rossa, lottò fino al ritorno e alla ricostruzione dell’Italia.

Parteciperanno all’incontro: Alessandro Martini assessore del comune di Firenze, Eleonora Ducci sindaco del comune di Talla, Elena Pianea direttore cultura Regione Toscana, Ugo Caffaz antropologo e Andrea Barducci dirigente aziendale.

Gli altri interventi saranno a cura del Colonello Antonino Zarcone storico militare, Susanna Agostini presidente Commissione Pace comune di Bagno a Ripoli, Ugo Arrighetti Appassionato ricercatore storico, Ugo Barlozzetti storico dell’arte e delle strategie militari, Silvia Cagnoli segreteria regionale partito comunista, Matteo Mazzoni direttore istituto storico della resistenza, Giovanni Pallanti scrittore e saggista.

La partecipazione è gratuita su prenotazione contattando la biblioteca al numero 0552616523oppure scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

Per partecipare agli eventi nelle Biblioteche è necessario indossare mascherine di tipo FFP2. L’accesso in Biblioteca è consentito esclusivamente agli utenti possessori del Green Pass rafforzato e di un documento di identità, agli utenti di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale.

Ultimi Articoli

Il Metaverso: Bibbiena presenta il futuro

Il 27 agosto prossimo Bibbiena sarà la location di un evento nazionale che ci catapulterà tutti nel futuro prossimo attraverso il metaverso. Il metaverse è...

Jacopo Piantini riconfermato Vice Presidente nazionale di Enelcaccia

“Con grande orgoglio apprendo la notizia che il nostro Assistente scelto della Polizia Municipale di Bibbiena Jacopo Piantini, è stato riconfermato nel ruolo di...

Alta velocità, il Comitato Sava incontra il Gruppo LFI

Domenico Alberti “senza misure straordinarie di rilancio dell'economia e delle infrastrutture sono a rischio molte famiglie e imprese”   Arezzo - Le prime cinquemiladuecentoventidue firme pro Medio...