Passi di futuro: al via una serie di passeggiate-incontro per riflettere sul futuro del Casentino

Al via una serie di passeggiate-incontro per riflettere sul futuro del Casentino realizzate nell’ambito del processo partecipativo del Piano Strutturale Intercomunale del Casentino. Si inizia sabato 3 luglio da Stia a Strada in Casentino.

PASSI DI FUTURO “Lungo l’Arno: permanenze, trasformazioni, previsioni. Da Stia a Strada in Casentino” in bicicletta è la prima passeggiata in programma sabato 3 luglio dalle 9 alle 13. L’iniziativa fa parte di un ciclo di appuntamenti pensati per riflettere sul presente e futuro del Casentino concepiti come opportunità di confronto e approfondimento nell’ambito del processo partecipativo per il Piano Strutturale Intercomunale del Casentino. Dopo una serie di incontri realizzati a distanza a causa della pandemia, si prevedono alcuni momenti di contatto diretto con il territorio in cui saranno direttamente i luoghi ad ispirare le riflessioni.
Nell’occasione sarà predisposto anche uno strumento per raccogliere feedback dai partecipanti su specifici argomenti utilizzabile anche da altri interessati online subito dopo. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Alto Valdarno e sono previsti 4 crediti formativi per gli iscritti all’ordine degli Architetti della Provincia di Arezzo. Si registra inoltre l’adesione di: Associazione casentino 2030, Casentino MTB, Fiab Arezzo.

Il percorso, che prevede l’utilizzo di biciclette, si snoderà lungo la pista ciclo-pedonale che costeggia l’Arno e permetterà di confrontarsi con esperti e tramite l’uso di strumenti di rilevazione su temi centrali per il futuro tra i quali il fiume e la qualità delle acque, l’agricoltura, gli insediamenti produttivi, i servizi ed i collegamenti.

Il programma:

09.00 • Ritrovo in Piazza della Repubblica a Stia.
09.20 • Partenza.
11.30 • Arrivo presso la Pieve di San Martino a Vado a Strada in Casentino.
13.00 • Rientro a Stia.

Il tragitto può essere fatto con la propria bicicletta o avvalersi di biciclette con pedalata assistita (fruizione gratuita ma disponibilità limitata) telefonando a Casentino Bike. In ogni caso per poter partecipare è prevista la prenotazione obbligatoria ai numeri: 0575-507272 centro servizi rete ecomuseale o 339-6467966 Casentino e-Bike.

Ultimi Articoli

Atletica Casentino sugli scudi ai Campionati Nazionali di corsa campestre AICS

Di Maurizio Maggi Resterà nella storia dell’Atletica Casentino Poppi questo 25 febbraio 2024 Nella splendida cornice dell’Aereoporto Militare di Frosinone si sono svolti i CAMPIONATI NAZIONALI...

Arriva la nuova patente digitale

Entrerà a far parte del cosiddetto “Digital wallet” che conterrà tutti i principali documenti di ogni cittadino, e che verrà gestito attraverso la App...

In Casentino il Campionato Mondiale di Pesca alla Trota

La kermesse mondiale assegnata al Comune di Castel San Niccolò dal 4 al 7 aprile Castel San Niccolò (AR) - Lontana dagli echi e dalle...