Percezioni (sur)realiste

L’arte di Maurizio Rapiti a WE!52100 Coworking dal 13 novembre al 5 dicembre 
 
AREZZO – Dal 13 novembre al 5 dicembre 2015 WE!52100 Coworking di via Roma 26, ad Arezzo, presenta Percezioni (sur)realiste, mostra di pittura di Maurizio Rapiti a cura di Marco Botti.
 Il vernissage, a ingresso libero e gratuito, si terrà venerdì 13 novembre, a partire dalle ore 19.
Per l’occasione WE!52100 proporrà a tutti i presenti un aperitivo inaugurale. 
LA MOSTRA
Visioni oniriche e idealizzate, a tratti bucoliche, sono le protagoniste della mostra di Maurizio Rapiti a WE!52100 Coworking.
La figura femminile, soggetto ricorrente nella produzione del giovane pittore, rappresenta l’elemento attraverso il quale, mediante una ricerca che coinvolge anche l’introspezione, l’artista gioca con il rapporto dicotomico tra reale e surreale, soggetto e autore, raffigurante e raffigurato.
In un connubio tra Venere e Demiurgo la donna domina la scena dei dipinti, ma la sua scelta non prescinde da ragioni estetiche. I soggetti vogliono infatti richiamare quel tipo di bellezza che spesso si ritrova nelle atmosfere delicate e incantate dei quadri preraffaelliti, una bellezza sublimata volta a emanciparsi dai canoni estetici imperanti in questi anni.
Rapiti ha ormai conseguito una cifra stilistica figurativa inconfondibile, sospesa tra il realismo delle sue pennellate e un surrealismo di stampo magrittiano, ricco di simboli e citazioni. 
Una mostra suggestiva – quella dell’artista valtiberino – che sorprende per qualità ed eclettismo e che aggiunge un nuovo tassello a un  percorso artistico in costante evoluzione. 
L’ARTISTA
Maurizio Rapiti, classe 1985, è nato a Sansepolcro (AR) e vive e lavora nella vicina Cerbara di Città di Castello (PG). Dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore, si dedica alla pittura affiancando il padre, artista specializzato in falsi d’autore. Parallelamente a questa attività porta avanti una ricerca più complessa, che staccandosi dall’arte classica lo avvicina a esiti distintivi apprezzati da pubblico e critica. 
Dal 2009 espone con personali e collettive e partecipa con successo a concorsi nazionali.
www.mauriziorapiti.it
LO SPAZIO ESPOSITIVO
Sotto i portici di via Roma è la sede di WE!52100, il primo coworking della città di Arezzo.
WE!52100 è un team di professionisti in continua crescita che si occupa di comunicazione, web, graphic design, marketing, event management e ancora editing, informatica, video making, logistica e di molti altri servizi evoluti per l’impresa.
All’interno di un palazzo storico del centro, in un contesto di assoluto pregio configurato con arredi di design e spazi adatti per formazione e business meeting, il team di WE!52100 collabora in modo coordinato a progetti integrati e interdisciplinari.
www.wecoworking.it