Ponte a Poppi: una grande festa per i 100 anni di Emma!

di Christian Bigiarini
Emma Bartolini nasceva il 30 marzo del 1916. Il solo scriverlo sembra incredibile, ma ancora più incredibile è incontrare e parlare con questa “ragazza” di appena 100 primavere e scoprire una signora perfettamente lucida e con una vitalità, una simpatia e una dolcezza nello sguardo che lasciano davvero senza parole. Emma ha attraversato due secoli, ha vissuto due guerre, ha conosciuto 12 Presidenti della Repubblica e non si contano, ovviamente, quelli del Consiglio. Ma se non lo sapessimo e non fossimo alla sua festa proprio per questo, nessuno si sognerebbe di dire che questa bella signora dagli occhi furbetti e dal sorriso birichino ha davvero 100 anni!  Emma ha compiuto gli anni il 30 marzo, ma i suoi cari hanno deciso di festeggiarla domenica con una grande festa presso il Centro Sociale di Ponte a Poppi. A rendere omaggio alla nostra Emma è accorso, praticamente, tutto il paese con in testa il primo cittadino di Poppi Carlo Toni e il suo Vice Luciano Pancini che l’hanno ufficialmente insignita, per l’occasione, della fascia tricolore da sindaco e del titolo di “sindaco ad honorem”. E così si è espresso su di lei il primo cittadino di Poppi: “Emma ha arricchito di valori umani e profondi la Nostra Comunità, si è realizzata come donna nel lavoro, ma prima di tutto e soprattutto nella famiglia, che ha cresciuto con l’amore proprio che solo una madre può donare, con passione, dedizione, servizio e sacrificio.
Pertanto, la Comunità di Poppi la festeggia e le augura ancora tante primavere da vivere con la gioia di raccogliere i frutti del suo impegno quotidiano insieme con il bene e l’amore dei suoi familiari e di tutte le persone che la conoscono, che la stimano e che, con un grande affettuoso abbraccio, la ringraziano.
La Nostra Comunità ha bisogno di persone come Emma per quello che ci ha dato, per quello che ci ha insegnato, per i valori che ha perseguito, affermato e trasmesso. Indosserà con onore e rispetto la fascia tricolore”.
A Emma, per il grande traguardo raggiunto, i più sinceri auguri da parte di tutta la redazione di Casentinopiù.
   
 
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini è nato a Roma nel 1971, ma scrive a Ponte a Poppi, in Casentino, dove vive. Sposato con Veronica, babbo di Umberto, direttore del periodico Casentinopiù dal 2013, è anche “scrittore”, giornalista, tabaccaio, “ciclista”, "padelista" e “tennista”: quasi tutto rigorosamente tra virgolette.

Ultimi Articoli

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...

La risposta di Vagnoli ai sindaci del Casentino che si sono schierati contro di lui nella Conferenza socio sanitaria

VAGNOLI: “BASTA CON LA VECCHIA POLITICA DEL PD CHE BLOCCA IL CASENTINO DA DECENNI” “AI COMUNI DI POPPI, PRATOVECCHIO STIA, CASTEL FOCOGNANO, CASTEL SAN NICCOLO’...