Poppi, concerto del coro del Comando Generale dei Carabinieri “Virgo Fidelis”

Sabato 24 settembre, dalle ore 20:30 presso la Badia di San Fedele a Poppi (ingresso libero) concerto del coro del Comando Generale dei Carabinieri “Virgo Fidelis” a Poppi. L’evento si svolge per iniziativa dell’associazione “I Cammini di Francesco”, che sta portando avanti un progetto di valorizzazione storico-artistica del cammino da Rimini (San Leo) a Roma, per la presentazione ed il riconoscimento dell’itinerario come “Rotta Culturale Europea” dal parlamento europeo.
L’associazione ha ritenuto inoltre di offrire il concerto per il restauro della tela seicentesca “I tre Santi” di Lorenzo Lippi, che la compagnia dell’Oratorio della Madonna del Morbo ha riportato a Poppi da Firenze, e che sarà ricollocata nell’altare principale della chiesa, cosi come era nell’originario allestimento. Il dipinto è stato ritrovato grazie alla ricerca di Alessandro Nesi, storico dell’arte, che ne ha ricostruito il percorso dalla data di realizzazione, risalente all’anno 1664. La tela riproduce San Giuseppe, Sant’Antonio da Padova e San Torello in atteggiamento di venerazione nei confronti della Madonna con il bambino, riprodotta nella tavola quattrocentesca collocata al centro dell’opera. I tre Santi indossano un saio francescano, a testimonianza dell’influenza che il Santo e gli ordini ad esso ispirati hanno avuto nei secoli in Casentino.
Il Coro Virgo Fidelis è diretto dal Maestro Dina Guetti ed è costituito da personale del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e di altri reparti di Roma nonché da soci dell’Associazione Nazionale dell’Arma. Eseguirà alcuni brani del repertorio di polifonia con musica classica, operistica e moderna; alcune composizioni sono state rielaborate dalla stessa direttrice. Il coro che si esibirà a Poppi ha tenuto, tra l’altro, concerti presso la Città del Vaticano e al Palazzo del Quirinale a Roma. L’ingesso al concerto è libero.

Unione dei Comuni Montani del Casentino – Ufficio Stampa