Poppi, incontro sulla sanità: buone notizie e cattive notizie

Riflessione post tavolo tecnico. Prima le buone notizie.
All’incontro hanno potuto assistere i cittadini che erano presenti. Lo consideriamo questo un bel passo avanti dopo troppe (forse) riunioni a porte chiuse. Bravo Sindaco.
Altra notizia positiva. Tutti i sindaci si sono mostrati uniti, nei fatti, e con le parole, nel difendere l’autonomia del distretto socio sanitario del Casentino.
Ora le noti dolenti. Ben difficilmente il distretto del Casentino potrà essere risparmiato.
Avanti allora con la proposta dell’ANCI FEDERSANITÀ che prevede l’accorpamento con la Valtiberina. Se rimangono così le cose (ma è già stata garantita la modifica della delibera regionale) la soglia dei 100.000 abitanti non sarebbe più condizione discriminatoria ed il nuovo distretto sarebbe più spendibile (due sotto-ambiti con un rappresentante per zona?).
Continueremo nel volerci capire di più poiché la materia è fluida, ma ciò che più ci appassiona è il futuro del Casentino.
Ed in tutto questo, continuano a stonare i recenti patti territoriali. Se prima si faceva fatica a comprenderli, ora proprio non si capiscono più nel contesto dei nuovi distretti. Ahinoi, come ha detto la rappresentante della ASL, sono stati firmati e non si cambiano.
Sarebbe quasi da dargli ragione, ma se cambiano oggi quelle condizioni? Anche i matrimoni si rompono quando non si va più d’accordo. Figuriamoci un patto territoriale!

LISTA CIVICA POPPI LIBERA

Ultimi Articoli

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...

La risposta di Vagnoli ai sindaci del Casentino che si sono schierati contro di lui nella Conferenza socio sanitaria

VAGNOLI: “BASTA CON LA VECCHIA POLITICA DEL PD CHE BLOCCA IL CASENTINO DA DECENNI” “AI COMUNI DI POPPI, PRATOVECCHIO STIA, CASTEL FOCOGNANO, CASTEL SAN NICCOLO’...