Acconti IMU e TASI 2016, gli sportelli dell’Unione a disposizione degli utenti

 

Siamo in vista di alcune scadenze tributarie importanti, e l’Unione dei Comuni ricorda ai contribuenti che sono attivi alcuni servizi per affiancarli verso i corretti versamenti ed evitare possibili sanzioni. Il pagamento dell’acconto IMU e TASI andrà effettuato entro giovedì 16 giugno 2016 tenendo conto di alcune importanti novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016. Ad esempio, non è più dovuta la TASI per le abitazioni principali e relative pertinenze ad eccezione di alcune categorie catastali, la disciplina del comodato gratuito è stata completamente modificata, le aliquote e le detrazioni IMU e TASI non sono cambiate rispetto al 2015. Il contribuente è, quindi, in regola se – tenuto conto delle due importanti modifiche suindicate relative all’esclusione dalla TASI ed al nuovo comodato – versa tramite modello F24 l’acconto IMU e TASI entro il 16 giugno 2016 sulla base delle aliquote e detrazioni stabilite dal Comune per il 2015
Le delibere comunali delle aliquote e dei regolamenti 2016 saranno, comunque, consultabili sia sul Portale dell’Unione che sui siti dei Comuni che sul sito ministeriale.
Sul Portale dell’Unione e sui Siti dei Comuni è a disposizione un motore di calcolo e di automatica compilazione dei modelli F24.
Inoltre, su richiesta del contribuente, predisposta in base allo stampato a tal fine messo a disposizione, il Servizio tributi fornirà il modello F24 compilato aiutando, al contempo, il contribuente nella eventuale compilazione delle dichiarazioni IMU e/o TASI, se dovute.
Il Servizio tributi dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, tramite i Funzionari dei Comuni, resta a disposizione anche tramite:
• Sportello Amico,
• Sportello Amico Solo per Te (appuntamenti personalizzati con i Funzionari comunali)
• Mi scrivi ti rispondo (comunicazione con gli uffici comunali tramite mail per chiarimenti ed informazioni)
tre diversi servizi calibrati sulle varie necessità del cittadino/contribuente che permettono allo stesso di porre tutti i quesiti che ritiene e ottenere risposte, aiuti e chiarimenti con i canali di comunicazione più adeguati alle proprie esigenze.
Gli addetti restano a disposizione nei giorni e negli orari dei singoli uffici comunali rilevabili su: http://www.uc.casentino.toscana.it/sportello-amico-solo-per-te .

Unione dei Comuni Montani del Casentino – Ufficio Stampa

Ultimi Articoli

Poppi, una mozione della minoranza per l’acquisto di un appartamento nel centro storico

Una mozione è stata presentata dal gruppo di minoranza al consiglio comunale di Poppi in merito all’assegnazione tramite asta di una porzione di edificio...

Poppi, Federico Lorenzoni scende in campo con la lista civica “Costruire il Futuro”

"Costruire il Futuro" è il nome della lista civica che sosterrà la candidatura di Federico Lorenzoni a sindaco di Poppi Poppi (AR) - “È tempo...

​​Fattori psicologici da considerare quando si gioca al Nomini casino

I moderni casinò online permettono agli utenti di mettere alla prova la loro fortuna e la loro abilità, indipendentemente dal luogo e dal budget...