Poppi, venerdì sera al Castello presentazione del libro “Per le foreste Sacre” di Paolo Ciampi

Venerdì 26 maggio alle ore 21 a Poppi (Castello dei Conti Guidi, ingresso libero) viene presentato il libro di Paolo Ciampi “Per le foreste sacre” (Ed. Cammini), una iniziativa del Comune di Poppi, Biblioteca Rilli Vettori e Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi.
Non sarà la solita presentazione di un libro, molto di più, ma perché? Perché si tratta di un cammino che non è come gli altri: il Sentiero delle Foreste Sacre, polmone verde d’Italia ma anche cuore della sua antica spiritualità; i posti di S. Romualdo e di S. Francesco, una storia che non ha eguali. Per secoli, in questi posti gli uomini hanno cercato la salvezza dell’anima. Perché ad aver fatto e a raccontare questo cammino è un buddista. Uno che non ha luoghi di devozione da raggiungere, penitenze da fare, reliquie da venerare, uno che non è cristiano e che per un bel pezzo di vita è stato allergico a ogni religione, prima di scoprire che ce n’era una, il buddismo, che poteva fare per lui.
E quindi uno come Paolo Ciampi, se proprio, doveva finire sui sentieri del Tibet, o meglio ancora sul monte Fuji, mica in posti così, dove anche i sassi, sembrano assorti nel mistero della Croce. Eppure, come dice lui stesso nell’introduzione, “mi piace misurarmi con le situazioni dove c’entro e non c’entro. E questo in fondo devono essere i viaggi, perché ci aiutino a scoprire qualcosa, anche di noi. Sorprendersi, riconoscersi: serve sia l’una che l’altra cosa…Non so quello che cerco, certo non solo un grande cammino di montagna. Non lo so, ma certo ci proverò. Con quello che sono e con quello che mi porto dietro”.
Paolo Ciampi, direttore dell’Agenzia di Informazione e Comunicazione della Regione Toscana, è altresì collaboratore della Fondazione Baracchi nella organizzazione degli incontri del ciclo “Le parole e il silenzio”. Alla serata di venerdì a Poppi saranno presenti anche Stefano De Martin e Massimo Schiavo, curatori del volume “La foresta in silenzio – in bicicletta nel Parco nazionale delle foreste casentinesi” (Ediciclo), che sarà presentato a Romena domenica 4 giugno.

Unione dei Comuni Montani del Casentino – Ufficio Stampa

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...