Pratovecchio-Stia: nasce il movimento “Patto Comune”

Logo Lista Patto Comune

Carissimi concittadini paesani,

siamo un movimento di uomini e donne liberi e con piacere proponiamo per le prossime elezioni vento nuovo di cambiamento, un rinnovato consiglio civico in alternativa all’amministrazione uscente, per superare gli schemi politici, per il bene della cosa pubblica, per l’affetto e l’amore al nostro Paese.

Sosterremo col vostro consenso, un progetto di riqualificazione dei paesi di Pratovecchio e Stia basato principalmente sul lavoro, sullo sviluppo delle opportunità di imprenditoria e di occupazione, sulla battaglia allo spopolamento commerciale urbanistico e ricettivo dei centri e delle frazioni, in rinnovata sinergia con l’economia locale ed il volano finanziario, infrastrutturale ed istituzionale del fondovalle (turismo, sanità, viabilità, enti superiori). Siamo motivati dalla volontà di troncare il segmento di ristagno economico-produttivo che ha marcato in questi ultimi anni la vita di Pratovecchio e Stia: il nostro dovere potrà e dovrà essere quello di ridefinire nei propri confini un paese ordinato, funzionale, laborioso, sicuro e reattivo al cambiamento.

Se siete interessati al nostro moto, a portare avanti una visione, a testimoniare un progetto per il paese, un’idea o se vorrete farne parte in un consesso più ristretto e direttivo, siate i benvenuti. Consapevoli del compito, pensiamo di avere metodo, passione e verosimile competenza tecnica per costruire un’idea di amministrazione che imposteremo prima di tutto all’insegna del lavoro, della parsimonia delle risorse e del governo tecnico del territorio, della qualità globale di tutti i servizi da fornire al cittadino: il tutto a partire dal Comune con i suoi dipendenti, dalle associazioni, dagli imprenditori, dai professionisti, dagli artigiani e dai contadini, non per ultimo, da tutti i cittadini contribuenti di ambedue i paesi di Pratovecchio e Stia.

Siamo animati dalla volontà di ascoltare e di superare egocentrismo e presunzione. Saremo pronti ad assumerci per il tempo legittimo le nostre responsabilità senza riserve e condizionamenti in un patto energico e dinamico che edificheremo a due mani a rappresentare simbolicamente la laboriosità, l’impegno ed il sostegno reciproco all’unisono per i due paesi di Pratovecchio e Stia.

Il nostro simbolo evoca un patto comune di lavoro, inclusivo e solidale stilato sul dinamismo dell’azione e coronato dal senso di appartenenza alla nostra terra natia.

Presto, attraverso serate di incontri, saremo tra la popolazione, prima ed unica edificante matrice di un rinnovato impegno civico per un Comune fondato sul lavoro sulle opportunità concrete di crescita e soprattutto dalla parte di tutta la gente.
Comunicato stampa Patto Comune Pratovecchio Stia – 10 febbraio 2019