“Pulende in piazza”: la tradizione a Soci per il giorno delle Ceneri

Il 14 febbraio, davanti al Berrettarossa, dalle 8 del mattino fino alle 13, la tradizionale consegna di polenta e baccalà


Soci (AR) – Nel giorno del mercoledì delle Ceneri, ovvero il giorno che apre il periodo di digiuno e penitenza che precede la Pasqua, a Soci si tiene da prima della Seconda Guerra Mondiale, una bella tradizione paesana che oggi racconta tanto di questa comunità gioiosa e laboriosa: le “pulende in piazza”.

In quella piazza che per i sociani significa socialità, fratellanza, accoglienza, condivisione il mercoledì dopo i festeggiamenti carnascialeschi, vede impegnati i volotari della Pro Loco nell’organizzazione di questo evento che un tempo era iniziato per “ripulirsi” dai bagordi della sera prima.

Quando polenta e baccalà era cibo per i poveri tutto veniva dato in modo gratuito, proprio per ritrovarsi come comunità attiva anche nella solidarietà.

Anche quest’anno i sociani e la sua Pro Loco continuano sulla strada tracciata dalla loro tradizione e, il mercoledì delle Ceneri, il 14 febbraio, davanti al Berrettarossa, dalle 8 del mattino fino alle 13, verranno distribuiti panini con arringa e baccalà polenta di mais e castagne e baccalà da asporto.

In questa festa così particolare vengono ogni anno preparati 4 quintali di baccalà con 40 chilogrammi di arringhe.

La giornata si conclude con la “sfagiolata” la sera a cena all’interno dell’auditorium del Berrettarossa. Così inizia per la comunità il periodo che conduce alla Pasqua.

Il Sindaco Filippo Vagnoli commenta: “Onorare le nostre tradizioni diventa in questo momento ancora più importante. Soprattutto se queste tradizioni parlano di comunità, di socialità, di ritrovarsi tutti uniti. Una comunità in cammino è quella che si ritrova anche in queste occasioni. Ringrazio i volontari della Pro Loco che, come ogni anno, si mettono gioiosamente a disposizione del proprio paese per rinnovare la memoria del proprio passato e per ritrovarsi più forti nell’intraprendere insieme il cammino verso il futuro”.

Ultimi Articoli

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...

La risposta di Vagnoli ai sindaci del Casentino che si sono schierati contro di lui nella Conferenza socio sanitaria

VAGNOLI: “BASTA CON LA VECCHIA POLITICA DEL PD CHE BLOCCA IL CASENTINO DA DECENNI” “AI COMUNI DI POPPI, PRATOVECCHIO STIA, CASTEL FOCOGNANO, CASTEL SAN NICCOLO’...