Recordi di cantieri Baraclit alle porte della Capitale

A soli 22 km a Nord Est di Roma, Baraclit – la più grande azienda italiana nel settore dell’edilizia industrializzata – rafforza la sua presenza sul territorio capitolino grazie alla contemporanea realizzazione di numerose strutture prefabbricate in cemento armato con diversa destinazione d’uso, all’interno delle due aree industriali strategiche per la Capitale: il Pip 2 di Guidonia Montecelio (RM) zona Tiburtina e il Centro Agroalimentare Roma (C.A.R.).

GUIDONIA MONTECELIO è il secondo Comune più esteso del Lazio dopo la Città Metropolitana di Roma contando più di 100 mila abitanti. Negli ultimi anni la provincia Nord Est della Capitale, uscita da un lungo periodo di immobilismo produttivo, sta conoscendo una stagione di fermento sia economico che edilizio, un importante sviluppo imprenditoriale che segnerà positivamente il futuro per tante piccole e medie imprese. Baraclit è una delle principali realtà protagoniste di questa nuova fase di crescita immobiliare e costruttiva, mediante l’impiego della sua esclusiva tecnologia di prefabbricazione industriale. Nei lotti dell’area Pip 2 di Guidonia Montecelio, dove è prevista la realizzazione di oltre 60 capannoni, Baraclit per prima ha posto il suo segno tangibile con il montaggio dei propri elementi prefabbricati.

PLENZICH L’intervento richiesto da Plenzich S.p.A., azienda attiva nel settore delle reti e impianti gas, energia termica, costruzione e manutenzione di gasdotti e oleodotti, ha dato vita alla nuova sede della società con uffici e magazzino deposito per una superficie complessiva di 1.150 mq (+450 mq di impalcato interno) coperti da tegoli alari Aliant Spazio.


NEW RISTOLAV Accanto all’immobile di Plenzich, nell’ambito del Pip 2 di Guidonia, Baraclit ha da poco terminato il cantiere per il nuovo stabilimento New Ristolav S.r.l., lavanderia industriale per alberghi e ristoranti. L’area che ospiterà le lavatrici ed asciugatrici altamente specializzate ha una superficie di 1.220 mq coperti da moduli Aliant in versione “full shed” e un’altezza utile di 8,70 metri, mentre la palazzina uffici pluripiano annessa prevede l’utilizzo del sistema di copertura Aliant Spazio.


P. INVESTIMENT Nell’area industriale Pip 2 del Comune di Guidonia, presto sorgerà inoltre un edificio industriale-artigianale firmato Baraclit di 5.000 mq (Aliant Spazio), con palazzina uffici sul fronte, per P. Investiment S.r.l., società legata al noto gruppo Pagliani Service (Man Truck & Bus Italia), al cui interno trasferirà la sua officina di riparazioni autobus. La parte pluripiano dedicata agli uffici (altezza utile 11,90 metri) sarà quasi interamente vetrata, mentre nella porzione monopiano restante del fabbricato i pannelli di tamponamento KlimaWall® (spessore 25 cm a taglio termico) saranno di colore alternato e altezze differenti in modo da creare un’onda con un effetto visivo di grande impatto e dal design ricercato.


DEAR e ABRUZZO DISTRIBUZIONE Anche nella vicina Via Lago dei Tartari (sempre a Guidonia Montecelio – RM) Baraclit ha costruito 2 edifici “gemelli” nella dimensione. Il primo commissionato da P.L. Costruzioni per DEAR S.r.l., azienda impegnata nella progettazione, produzione e installazione di infissi e finestre, e completato nel 2011. Il secondo affidato a Baraclit nel 2017 dall’impresa Dacco S.r.l. e venduto all’utilizzatore finale Abruzzo Distribuzione S.r.l., che opera nel settore beverage, con finalità di deposito per smistamento bevande.


DACCO Inizierà invece in primavera 2019 il montaggio delle strutture prefabbricate Baraclit, in Via delle Genziane (Guidonia – RM), di un nuovo edificio industriale-artigianale (5.600 mq) per l’impresa di costruzioni Dacco S.r.l. con altezza utile 9,30 metri, copertura realizzata mediante tegoli alari Aliant Spazio e nei prospetti delle pareti pannelli di tamponamento verticali KlimaWall® in graniglia di marmo (spessore 25 cm a taglio termico), inframezzati a grandi superfici vetrate ed elementi di pregio estetico per un risultato di raffinata eleganza.


CENTRO AGROALIMENTARE ROMA C.A.R.
BATTAGLIO Baraclit è presente infine con un’altra importante referenza nella zona del polo denominato C.A.R., Centro Agroalimentare Roma, una grande piattaforma logistica nel cuore di Guidonia Montecelio destinata alla commercializzazione di prodotti ortofrutticoli ed ittici a servizio della Città di Roma e del resto della Penisola. Qui si trova il sito di Battaglio S.p.A., una delle principali realtà italiane attive nell’import di frutta esotica (in particolare banane e ananas), frutta fresca e ortaggi. Il nuovo stabile che Battaglio ha commissionato a Baraclit, in ampliamento ad uno preesistente, costituirà insieme al magazzino di Torino un evoluto centro logistico-distributivo di stoccaggio banane per tutto il Paese. Il fabbricato si articola su una superficie di 6.800 mq + 800 mq di impalcato interno dotati di celle refrigerate.

Comunicato stampa