Salutio, il Centro Ippico Antares qualificato alle Nazionali di Cross Country

Il 12 Settembre 2021 a Sasso Marconi presso il Maneggio Paolo Grazia, si è svolta l’ ultima tappa del campionato interregionale valido per le qualificazioni nazionali di Cross Country, che si svolgeranno presso il Centro Militare di Montelibretti Roma in data 25-26/09/2021.

La A.S.D. Antares di Salutio ha partecipato, qualificandosi  così alle nazionali di Cross Country categoria A avviamento 2021 con Francesca Vigiani 18 anni  di Salutio su Stella piazzandosi 2° alla interregionale. Altra atleta qualificata alle finali è Benedetta Bruni  di Poppi su Tamaboy, entrambe guidate dall’ istruttrice Olga Fijalkowska.

La gara si è svolta in una splendida giornata di settembre con un gran numero di partecipanti alla categoria A, dove le nostre amazzoni si sono fatte onore concludendo la gara entrambe con un percorso netto, dimostrando una grande sintonia con i propri cavalli. La premiazione è stata eseguita dal Maìtre Randonneur Sabatini Giovanni il quale ha dato l’occasione a tutti i cavalieri di poter toccare con mano un’icona della FITETREC-Ante.

Il Cross Country è una disciplina appassionante che rappresenta uno dei tanti aspetti dell’equitazione di campagna. La Fitetrec Ante ha creato e regolamentato il cross rendendolo una disciplina che porta il cavallo nel suo ambiente naturale. Con l’inserimento della “regolarità” garantisce il massimo rispetto nei confronti del cavallo e molta professionalità da parte del cavaliere. Le gare vengono effettuate in ampi spazi verdi con ostacoli naturali, che gratificano il cavallo inserendolo nel suo ambiente naturale e stimolano anche il cavaliere a “calarsi” nella natura.

Lo scopo di questa disciplina è di superare, rispettando una cadenza prescritta o in velocità, gli ostacoli organizzati lungo un percorso di campagna. Il Cross Country è l’espressione del binomio: cavallo-cavaliere. Nel rappresentare l’unione, del coraggio e dall’assoluta fiducia reciproca.

Il Cross Country è organizzato con vari livelli di difficoltà, costituiti da una categoria propedeutica di Avviamento.

Ci congratuliamo con le amazoni Toscane per i risultati ottenuti, augurando un in bocca al lupo per le finali di Montelibretti.

Comunicato stampa