“Semplicemente grazie”: il libro-rivista su Papa Francesco della Fraternità di Romena, disponibile in libreria

Un libro per esprimere in maniera fresca, colorata, vivace, un affettuoso e motivato grazie a Papa Francesco. È questo il contenuto di Semplicemente grazie, il libro-rivista che la Fraternità di Romena presenta in occasione del quinto anniversario (13 marzo 2013 -13 marzo 2018) dall’elezione di un Papa che, con il suo stile, con i suoi interventi, con le sue decisioni sta cambiando profondamente la Chiesa ma che sta svolgendo un ruolo importante per tutta la società.
Semplicemente grazie propone un racconto corale cui partecipano con editoriali e interviste scrittori, intellettuali e artisti da Erri De Luca a Maurizio Maggiani, da Moni Ovadia a Eraldo Affinati, e tante figure della cosiddetta chiesa di periferia, da don Luigi Ciotti a Alberto Maggi, da Ermes Ronchi a Carlo Molari.
Ne esce un ritratto vivace e inedito non solo del Papa ma anche di un mondo: quello di cui fanno parte tante realtà di base della chiesa e anche tanti laici che hanno visto rispecchiato nelle parole e nello stile del Papa il proprio bisogno di una spiritualità aderente alla vita e di una chiesa vicina al Vangelo.
“Ci siamo innamorati – ha spiegato don Luigi Verdi – del suo stile semplice e vero, del suo andare avanti a cuore aperto, della sua tenerezza, del suo guidare la chiesa avendo ben chiaro che la rotta è indicata dal Vangelo. Il ‘grazie’ a Francesco ci è quindi nato dentro come un bisogno, come un impeto del cuore”.
Semplicemente grazie è stato progettato e realizzato dal giornalista Massimo Orlandi, collaboratore storico di Romena che, con l’aiuto di alcuni collaboratori della Fraternità, ha raccolto le diciotto testimonianze contenute nel libro-rivista. Nell’elenco dei personaggi interpellati, oltre a quelli già citati, troviamo il filosofo Roberto Mancini, l’economista Luigino Bruni, la giornalista e ambientalista Grazia Francescato, la scrittrice Marina Marcolini. Il cammino di cambiamento della chiesa con Francesco è raccontato anche da Angelo Casati, prete poeta, da Lidia Maggi, pastora della chiesa battista, da Shahrzad Houshmand, teologa musulmana e da Rita Giaretta, suora impegnata a salvare centinaia di ragazze africane cadute nella rete della tratta e della prostituzione. Semplicemente grazie, infine, contiene un’intervista speciale a Walter Kasper, uno dei cardinali considerati più vicini a Papa Francesco.
Il libro, disponibile in libreria dai primi di marzo (costo di copertina 10 euro), si inserirà tra i tanti volumi dedicati al Papa, ma con alcune peculiarità: “E’ un libro – evidenzia Massimo Orlandi – che nella forma richiama lo stile della nostra rivista trimestrale e il suo linguaggio vivace, ricco di immagini. Volevamo che questa pubblicazione potesse riprodurre, senza filtri, l’entusiasmo e la freschezza con cui l’avevamo concepita. Anche i contributi dei diciotto interlocutori sono stati raccolti con questo criterio: non saggi scritti, ma conversazioni dirette, raccolte e subito trascritte proprio per salvaguardare come valore primario l’immediatezza. Volevamo che questo grazie potesse partire dal cuore di chi lo ha pronunciato, e arrivasse al cuore di chi, speriamo, leggerà”.
Comunicato stampa, 07 marzo 2018

Ultimi Articoli

Castel Focognano: Lorenzo Remo Ricci si ricandida nel segno della continuità

Ricci: «La mia candidatura è l’espressione della volontà di continuare un progetto di cambiamento già avviato con successo e in gran parte realizzato nel...

Prime anticipazioni per Naturalmente Pianoforte 2024: ecco alcuni degli artisti presenti

EUGENIO FINARDI, PAOLO JANNACCI E FRIDA BOLLANI MAGONI È un concerto speciale quello che aprirà il festival e che avrà come protagonisti Paolo Jannacci e...

La Bibbiena Nuoto continua a stupire in Toscana e non solo

La Società Sportiva Bibbiena Nuoto si è resa protagonista di una primavera trionfale, con un ricco medagliere regionale e due dei suoi tesserati ai...