Soci, una campagna di crowdfunding lending per Emporio Agrario Srl

Una campagna di crowdfunding lending per Emporio Agrario srl, arte molitoria alla terza generazione, la famiglia dell’ Antico Molino Paoli, punta a proseguire l’espansione aziendale con l’acquisto dello stabile adibito allo stoccaggio dei cereali.

E’ iniziata con successo la campagna di raccolta di capitale per il finanziamento a favore di Emporio Agrario Srl. La società aretina con sede a Soci, ha come obiettivo l’acquisto dello stabile adibito allo stoccaggio dei cereali del quale, al momento, è affittuaria. L’obiettivo prefissato a quota 120.000€ ha raggiunto in poche ore quota 35.322€ grazie a 174 soggetti investitori che hanno offerto il loro contributo credendo nel progetto di espansione presentato dalla proprietà e reso possibile grazie alla collaborazione con Change Capital, la società Marketplace di Fintech Solutions. La raccolta è stata lanciata sulla piattaforma Criptalia, fornitrice di prestiti partecipativi alle aziende con la formula del crowdlending.

Soci, ottobre 2020 – La famiglia Paoli, storica proprietà dell’Antico Molino Paoli, mugnai alla terza generazione e produttori di farine di grani antichi e cereali minori del Casentino, macinati a pietra, con un molino del 1784, fonda nel novembre del 2018, nella persona di Federica Paoli con il marito ed il figlio, l’Emporio Agrario Srl.

L’Emporio Agrario Srl è un negozio al dettaglio di prodotti per l’agricoltura e il giardinaggio, mangimi e alimentazione per animali domestici, concimi, sementi e distribuzione di cereali, ma anche arte molitoria ed un impegno costante nel seguire l’agricoltore dalla scelta del seme, alle concimazioni, alle varie cure di cui la pianta ha bisogno, con un servizio di ritiro e stoccaggio del raccolto. Un vero esempio di economia circolare tutta Made in Casentino favorita anche dalla vicinanza con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Essendo, infatti, ai piedi del parco, l’azienda è in grado di usufruire di prodotti tipici del bosco potendo vantare alcuni tra servizi e prodotti più conosciuti della vallata e richiesti su tutto il territorio nazionale come l’essiccazione delle castagne e la farina tipica casentinese che nell’immediato futuro potrà essere venduta su larga scala, insieme agli altri prodotti, grazie alla creazione di un e-commerce.

L’Emporio Agrario Srl ha la possibilità di acquistare l’immobile usato per lo stoccaggio dei cereali e grazie alla collaborazione di Change Capital, società Marketplace di Fintech Solutions Criptalia, la piattaforma digitale regolamentata per il finanziamento alle imprese in crowdlending, ha lanciato la campagna di crowdfunding.

Grazie alla formula del crowdlending, la società Emporio Agrario Srl è riuscita in brevissimo tempo, senza intermediazione bancaria, grazie alle modalità agili della fintech, a mettere in atto un piano di accesso al credito alternativo.

Una vera soddisfazione – sottolinea Francesco Brami, CEO di Change Capital – incontrare imprenditori giovani e professionisti che comprendono le vere potenzialità della Fintech e della finanza alternativa in generale che rappresentano una soluzione concreta di supporto all’economia reale.

E’ un progetto molto interessante che tutela il territorio del Casentino ed i suoi prodotti food Made in Italy. Siamo orgogliosi di pubblicare sulla nostra piattaforma questa iniziativa che permetterà alla società Emporio Agrario Srl di diventare proprietaria dell’immobile allo stesso costo dell’affitto in soli due anni – commenta Diego Dal Cero, CEO di Criptalia – Il crowdlending è uno strumento con grandi potenzialità e siamo certi che tali formule di finanza alternativa, attraverso la formula del finanziamento collettivo, continueranno a crescere e a sostenere la realizzazione di progetti di crescita aziendali e di idee innovative”.

“Abbiamo incontrato persone competenti che ci hanno proposto metodi alternativi di accesso al credito in tempi rapidi – dichiara Nicola Orlandi, proprietà Emporio Agrario Srl, – oltre alla possibilità di poter ricevere un prestito da vari soggetti privati e istituzionali attraverso la pubblicazione di un progetto aziendale trasparente a cui chiunque può partecipare in base alle proprie possibilità.”    

L’acquisto dell’immobile, da parte dell’Emporio Agrario Srl, dimostra quanto la proprietà sia fortemente attaccata al territorio del Casentino e quanto sia determinante la volontà di trasmetterne la cultura ed i prodotti tipici alimentari di indiscusso pregio. Una volontà imprenditoriale giovane ed innovativa attaccata alle tradizioni, ma che sa di poter ricorrere a formule di finanziamento alternative e digitali che sono un importante segnale di fiducia per tante altre attività operanti nel settore del food e non solo. L’innovazione tecnologica e la forza digitale in ambito finanziario, possono essere una soluzione concreta per tutte le PMI del tessuto imprenditoriale italiano che potranno finalmente accedere a fonti di finanziamento rapide, sicure ed efficienti, con un impatto positivo in termini di sviluppo di economie reali e in grado di creare occupazione sul territorio.

Change Capital
Change Capital è la prima Netfintech in italia. Fondata nel 2019 con sede ad Arezzo, Change Capital rappresenta l’evoluzione del sistema di accesso al credito per le imprese rispetto ai canali tradizionali. Con la piattaforma C2 Suite connette le imprese al mondo fintech per soddisfare i bisogni finanziari dei clienti a 360 gradi con un approccio digitale, rapido e trasparente. Oltre alle soluzioni fintech, Change Capital opera anche nell’ambito della finanza agevolata e propone servizi Smart Business in grado di aggiungere valore all’impresa e accompagnare i clienti nel loro progetto di trasformazione digitale.

changecapital.it

Criptalia

Criptalia è una piattaforma digitale regolamentata per il finanziamento alle imprese in crowdlending. Fondata nel 2018 con sede a Bergamo, Criptalia opera nel settore fintech collegando le PMI con progetti di crescita ad alto valore aggiunto con potenziali finanziatori, privati e istituzionali, alla ricerca di un buon tasso d’interesse su investimenti a basso rischio e senza intermediazione bancaria. Criptalia utilizza blockchain pubbliche e security token per rendere gli investimenti sicuri, trasparenti, convenienti e sempre disponibili. Criptalia supporta e promuove progetti aziendali di economia reale offrendo forme di finanziamento innovative e profittevoli, attraverso strumenti digitali semplici, efficienti ed efficaci.

it.criptalia.com

 

Comunicato stampa