Sogni Domo: visita notturna agli scavi archeologici di Bibbiena.

Lunedì 12 agosto 2019 – dalle ore 21.30
PARTECIPAZIONE GRATUITA

La Pro Centro Storico di Bibbiena, il Gruppo Archeologico Casentinese e la Misericordia di Bibbiena, in collaborazione con i Night Walkers di Bibbiena, le Diòmeda, il Carnevale storico di Bibbiena – Rievocazione della Mea, Casentino Escursioni e con il Patrocinio del Comune di Bibbiena, presentano un’affascinante visita notturna agli scavi archeologici della villa romana, che si trova nei pressi della località del Castellar, nella piana di Marena.

Il sito, individuato negli anni Ottanta dal Gruppo Archeologico Casentinese, fu oggetto di scavo per tre campagne (1987-1989) grazie alle quali emerse un complesso termale di età romana; dal 2008 Archeodomani conduce regolari campagne di scavo estive, rivolte ad ampliare ed estendere l’indagine del sito. s

Il punto di ritrovo è previsto davanti alla sede operativa della Misericordia di Bibbiena (Via Rosa Luxemburg), vicino al parcheggio del supermercato LIDL e davanti all’azienda INPLAF. Qui il Gruppo Archeologico Casentinese illustrerà le vicende dell’avvincente scoperta della villa, i primi scavi e le sue caratteristiche.
Successivamente ci trasferiremo a piedi (distanza circa 300mt di strada bianca) presso lo scavo archeologico che sarà completamente illuminato per l’occasione, dove Alfredo Guarino, direttore degli scavi, illustrerà le nuove scoperte e le modalità di scavo.

Si consiglia l’uso di scarpe comode e si raccomanda di portare una torcia (va bene anche quella del telefono) in quanto il tratto a piedi non sarà illuminato.

La durata prevista della serata sarà di circa 1 ora.

Per info non esitate a scriverci o a contattarci al 392 6372908 (risponde Elisa).

Da piazza della Resistenza (piazzale del mercato) di Bibbiena i Night Walkers si metteranno in cammino alle ore 21.00 per partecipare alla visita e successivamente far ritorno in paese sempre a piedi.
Info: Marco Donati 335 7210648.

Alle ore 20.00 Casentino Escursioni partirà con le Bike ed E-Bike dal campo sportivo di Poppi alto per raggiungere e partecipare, pedalando, la visita al “Domo”.
Difficoltà: facile
Lunghezza: 20km
Il costo dell’escursione è di 5€ con bici propria (portare casco e faro) e di 25€ con e-bike a noleggio (comprende casco e faro).
Info: Riccardo Conti 333 6211932