Studenti di Ponte a Poppi sul bus in panne

0
222
(Immagine di repertorio)

Brutta disavventura, per fortuna a lieto fine, quella di un gruppo di studenti delle scuole superiori Galilei di Arezzo e di Ponte a Poppi. L’autobus sul quale stavano viaggiando si è fermato all’altezza di Tavernelle: motore in panne, fermi al caldo sul raccordo autostradale, i ragazzi hanno solo più tardi scoperto che il veicolo sul quale si trovavano non aveva neppure superato la revisione. I quaranta giovani si stavano recando al Politeama di Poggibonsi per ritirare un premio vinto al concorso “A scuola dei diritti” patrocinato dalla Regione Toscana.

L’autista è stato costretto a fermarsi in una zona senza corsia di emergenza e a chiamare la polizia stradale che ha creato con pannelli luminosi e bandierine rosse una zona di rispetto tra il bus e le auto in transito, per consentire ai ragazzi stremati dal caldo di scendere dal mezzo.

Approfondendo i controlli sul veicolo, gli agenti hanno scoperto che il pullman non poteva circolare poiché cinque giorni prima non aveva superato la revisione annuale a causa di un difetto del filtro antinquinamento che limita le emissioni del particolato. Oltre alla multa e al sequestro del mezzo l’autista ha dovuto far giungere sul posto anche un altro bus, con cui gli studenti hanno potuto proseguire ed arrivare finalmente a Poggibonsi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here