Subbiano, tutto pronto per la riapertura delle scuole: open day alla primaria

0
274
Ilaria Mattesini

Per Subbiano l’inizio del nuovo anno scolastico coincide con l’inaugurazione dei lavori di ampliamento, messa in sicurezza ed efficientamento della Primaria Righi Pertini. Domani 15 settembre, primo giorno di scuola, ci sarà un semplice taglio del nastro, mentre sabato 17 si svolgerà un vero Open Day per dare possibilità alle famiglie e ai bambini di visitare tuto il plesso.

Per la primaria si è trattato di un progetto di ampliamento da oltre un milione di euro, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza dei bambini. La scuola Righi Pertini è stata adeguata dal punto di vista sismico e quindi efficientata. Le aule sono molto ampie, così come gli spazi comuni che permetteranno ai bambini di svolgere al meglio le loro attività.

Il Sindaco Ilaria Mattesini commenta: “Siamo soddisfatti di quello che è stato fatto alla scuola primaria Righi, un lavoro ben fatto, per una struttura che dovrà accogliere il nostro futuro. Non abbiamo potuto organizzare prima l’open day per motivi organizzativi legati anche alla scuola. Ma sabato sarà l’occasione, per tutta la cittadinanza, di vedere cosa è stato fatto. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per questo rientro”.

L’Assessore Dominga Guerri commenta: “La scuola inizia con una inaugurazione e questa è sempre una bella notizia. L’edilizia scolastica deve rappresentare un po’ la stella polare di ogni azione amministrativa e politica semplicemente perché le scuole sono il luogo di formazione per eccellenza, sono fucine di idee e di quel futuro nel quale riponiamo la nostra speranza. Scuole sicure, adeguate da ogni punto di vista e accoglienti, sono le prerogative per rendere sostenere i nostri figli nel loro sforzo quotidiano dello studio e dell’impegno sui banchi e nella loro crescita come donne e uomini del futuro”.

Stanno inoltre proseguendo i lavori alla scuola secondaria con un intervento da 4milioni di euro, totalmente finanziato dalla Regione e portato avanti in accordo con Capolona che è comune Capofila.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here