Talla, Raggiolo e Montemignaio alla scoperta dei “Sapori d’autunno”

Come vuole la tradizione, il Pratomagno Casentinese celebra in questa stagione una serie di eventi dedicati alle tradizioni e alla gastronomia del territorio in autunno. E sono soprattutto i piccoli centri montani a mettersi in vetrina nel ciclo di iniziative che va sotto il none di “Sapori d’Autunno”.
Sabato 28 e domenica 29 ottobre a Raggiolo, uno dei borghi più belli d’Italia, torna la Festa di Castagnatura. Si comincia al pomeriggio del sabato con dimostrazioni, passeggiate organizzate, musica e veglia, oltre naturalmente alle degustazioni e alla cena a base di castagne e prodotti tipici locali. Domenica già dalle 11 apre il mercatino di prodotti artigianali, poi per tutto il giorno stand gastronomici aperti e musica ad accompagnare dimostrazioni ed escursioni nel territorio. Da visitare sicuramente l’Ecomuseo della castagna, il seccatoio e l’antico mulino recentemente ristrutturato.
Domenica 29 è invece dedicata alla polenta la festa di Montemignaio. Nella piazza del Castello, dalle 12 si può pranzare intorno al ceppo acceso. Nel pomeriggio in funzione gli stand gastronomici e di prodotti tipici, con l’organizzazione della Polisportiva Montemignaio. Una curiosa originalità è la riscoperta del torneo di morra, antico gioco popolare non ovunque in disuso. La sfida si tiene nelle ore pomeridiane.
Mercoledì 1. Novembre a Talla, alla castagna si affianca il sapore del vino novello. Dalle ore 14 festa in piazza, con degustazione di caldarroste, baldino e vino dolce novello. Oltre al mercatino di prodotti locali c’è anche quello di solidarietà a cura del Calcit Casentino. La musica è affidata ai suonatori del gruppo “La Leggera”. La festa si svolge su organizzazione della Pro Loco Guido Monaco.

Poppi, 26 ottobre 2017

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...