Tartufaie, si presentano i progetti e gli interventi operativi per il miglioramento

Appuntamento a Chiusi della Verna venerdì 6 novembre alle ore 21
 
L’Unione dei Comuni Montani del Casentino promuove per venerdì 6 novembre alle 21 presso la Sala Comunale del Comune di Chiusi della Verna la presentazione del progetto “Interventi operativi per il miglioramento di tartufaie naturali” in Casentino. 
Gli interventi in corso di realizzazione ricadono nel patrimonio regionale gestito dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino, si collocano in un più ampio progetto di scala provinciale, cofinanziato dal Servizio Agricoltura della Provincia di Arezzo che, negli ultimi anni, ha investito molto sulla conoscenza degli ambienti di crescita del tartufo e sulla loro diffusione nel territorio provinciale, realizzando una pubblicazione sulla mappatura degli ecosistemi tartufigeni nonché sulla sensibilizzazione e promozione di politiche di tutela e sviluppo della filiera del tartufo. In questo progetto la Provincia ha sentito la necessità di fornire delle ricadute ancora più concrete sul territorio tramite interventi di miglioramento produttivo di tartufaie naturali.
Il progetto, finanziato al 50% anche con fondi della legge regionale sul tartufo, prevede il coinvolgimento attivo degli Enti e uffici pubblici che gestiscono il Patrimonio Agricolo e Forestale Regionale, fra i quali l’Unione dei comuni Montani del Casentino; sono Enti pubblici che nel tempo si sono dimostrati attenti e attivi riguardo alla tematica del tartufo, ai quali è richiesta la realizzazione diretta degli interventi previsti; nel progetto è coinvolto il CREA Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – Centro di ricerca per la selvicoltura di Arezzo per la progettazione tecnica delle operazioni, mentre la collaborazione nel progetto delle due Associazioni dei tartufai presenti nella Provincia di Arezzo risulta strategica per le capacità dei tartufai medesimi di individuare sul territorio le aree maggiormente produttive. Il progetto, dell’importo di 68.000 euro è stato programmato nelle località di Badia Prataglia in Comune di Poppi e Val della Meta in Comune di Chiusi della Verna (entrambe nel territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi), e infine Compito (Chiusi della Verna), su una superficie totale di 2.67 ettari.
I principali interventi tecnici previsti hanno lo scopo di preservare e tutelare l’ecosistema tartufigeno che risulta minacciato da vari agenti sia di origine naturale che antropica, e di migliorarne le sue qualità e la sua capacità produttiva; fra le operazioni più frequenti ci sono le ripuliture da arbusti, i diradamenti dei soprassuoli arborei, le piantagioni di piante micorizzate e le recinzioni di protezione.
Unione dei Comuni Montani del Casentino – Ufficio Stampa 
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini è nato a Roma nel 1971, ma scrive a Ponte a Poppi, in Casentino, dove vive. Sposato con Veronica, babbo di Umberto, direttore del periodico Casentinopiù dal 2013, è anche “scrittore”, giornalista, tabaccaio, “ciclista”, "padelista" e “tennista”: quasi tutto rigorosamente tra virgolette.

Ultimi Articoli

I Tesori del Casentino: un’immagine robbiana di San Marco nel Santuario di Santa Maria del Sasso a Bibbiena

Non è certo se Marco sia nato in Palestina o a Cipro intorno all'anno 20. Dal Nuovo Testamento sappiamo che era ebreo di stirpe...

Un concerto dedicato all’ultima opera di Mozart nel cuore di Poppi

Domenica 28 aprile, alle 17.00, la badia di San Fedele proporrà le emozioni del “Requiem K 626 in Re Minore”. L’evento è promosso dall’associazione...

Evento con Oscar Farinetti, Vincenzo Raimondo: “Un successo e una promessa”

“L’imprenditore piemontese ha partecipato in modo gratuito, come associazione abbiamo però voluto fare una donazione alla sua fondazione che aiuta lo sviluppo dell’agricoltura sostenibile in molte...