Tennis, Torneo di Ferragosto a Poppi: vince Nicola Fani!

Si è concluso ieri, nei bellissimi campi dell’UP Campaldino di Poppi, il tradizionale Torneo di tennis di Ferragosto, quest’anno il 55°. Nella finale di ieri si sono affrontati due tennisti di casa: Matteo Lucci e Nicola Fani. I due atleti, compagni di squadra e da poco protagonisti di una storica promozione in D1, hanno dato vita ad una sfida combattuta con un altissimo livello di gioco. Da una parte la potenza e la tecnica dei colpi di Lucci, dall’altra la regolarità e la precisione di Fani. Alla fine, dopo 2 ore di gioco, l’ha spuntata Nicola Fani con il punteggio di 6-2, 6-2, ma entrambi i giocatori hanno dimostrato di meritare la finale e la classifica personale che detengono (3.1, ndr). Tantissime, per altro, le persone accorse nelle tribune di Bramasole per tifare i due tennisti poppesi in una cornice che ha pochi eguali in Casentino e in provincia.

Al torneo hanno partecipato molti tennisti provenienti da tutta la Toscana e oltre. Molti anche gli atleti di casa che hanno portato in alto i colori dell’UP Campaldino. Tra questi, oltre ai due finalisti, evidenziamo le prove di Lucio Valeri, presidente del circolo, che, nonostante alcuni problemini fisici ha eliminato un 3.5 e un 3.4 e si è fermato solo agli ottavi di finale; Davide Martone, direttore sportivo del circolo, anche lui protagonista di un ottimo torneo sia in singolare che in doppio (in coppia con l’amico e presidente Valeri, si è arreso solo in semifinale); e Pierantonio Cerini che dopo un’assenza dall’agonismo di ben 7 anni, è rientrato in attività disputando un torneo incredibile. Cerini, infatti, proprio per la prolungata assenza dai campi, partiva con la classifica di n.c. e ha dovuto disputare ben 8 partite scalando, in una incredibile cavalcata, 3 tabelloni e imponendosi su vari atleti quotati. Tra questi citiamo Massimo Bartolozzi (4.1), reduce per altro dalla vittoria nel torneo di 4^ categoria di Bibbiena e sconfitto solo al tie break del terzo set dopo una sfida avvincente e combattuta, e Luigi Volpi (3.4) anch’esso sconfitto 10-8 al tie break finale dopo un match a tratti entusiasmate. Hanno poi completato lo squadrone degli atleti di casa Luca Bargellini (3.3), Fedrico Sori (3.4), Cristiano Alterini, Federico Giovannini, Alessandro Tramonte e Patrizio Ricci.

Nel doppio che si è disputato a seguire, invece,  si è imposta la fortissima coppia composta da Fabrizio Sarrini (3.3) e Marco Lodovichi (3.3) su Gabriele Fabbri (3.2) e Massimo Fabbri (3.4) con il punteggio di 7-5, 6-3. Un ottimo torneo da parte dei due Fabbri che, prima di raggiungere la finale di doppio, si sono ben comportati anche nel torneo di singolare raggiungendo entrambi i quarti di finale.

Un plauso, infine, al giudice arbitro Fabrizio Gargiani e a tutto il Consiglio Direttivo dell’UP Campaldino per un torneo che ha regalato ai molti spettatori intervenuti un ottimo livello di gioco e un’organizzazione impeccabile.

Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini - Direttore Responsabile
Christian Bigiarini è nato a Roma nel 1971, ma scrive a Ponte a Poppi, in Casentino, dove vive. Sposato con Veronica, babbo di Umberto, direttore del periodico Casentinopiù dal 2013, è anche “scrittore”, giornalista, tabaccaio, “ciclista”, "padelista" e “tennista”: quasi tutto rigorosamente tra virgolette.

Ultimi Articoli

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...

La risposta di Vagnoli ai sindaci del Casentino che si sono schierati contro di lui nella Conferenza socio sanitaria

VAGNOLI: “BASTA CON LA VECCHIA POLITICA DEL PD CHE BLOCCA IL CASENTINO DA DECENNI” “AI COMUNI DI POPPI, PRATOVECCHIO STIA, CASTEL FOCOGNANO, CASTEL SAN NICCOLO’...