Torna la cronoscalata dello Spino

14-15 maggio Pieve Santo Stefano- Montalone

Ad un passo dall’arrivo del giro d’Italia, che anche quest’anno attraverserà l’aretino, nelle nostre verdi vallate si sentono già i rumori delle potenti autovetture che nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 maggio daranno vita ad una delle competizioni più avvincenti ed importanti per le auto da corsa.
Il percorso, che vede la partenza nel paese di Pieve Santo Stefano e l’arrivo a Montalone, snodandosi in un tracciato fatto di gincane, ha la curiosità di chiamarsi ancora “corsa dello Spino”. Fino a qualche anno fa, difatti, il traguardo era proprio al passo dello Spino, attraversando un percorso che vedeva nel cosiddetto “curvone di Compito” uno dei punti più emozionanti.
Nella speranza di poter rivedere un giorno le auto da corsa sfrecciare anche in questo tratto, auguriamo a tutti buona corsa dello Spino!

CONDIVIDI
Articolo precedenteIl viaggio di San Francesco in Casentino
Prossimo articoloRidiCasentino, ecco il bando per scrittori comici di tutta Italia
Silvia Bianchi
Nata ad Arezzo da genitori casentinesi vive e lavora tra Arezzo e Firenze. Dottorata in archivistica, ha una seconda laurea in Storia. Studia e lavora negli archivi pubblici e privati da oltre dieci anni. Si occupa di inventariazione, studio documentario, didattica in archivio. Scrive per “La Nazione” e “Toscana Oggi”. Ha pubblicato contributi ed articoli per riviste specialistiche di storia ed archivistica, oltre che il testo dal titolo “L’Archivio dell’ONMI – Federazione Provinciale di Arezzo”. Collabora con Casentinopiù dal 2010 tenendo una rubrica con la madre Maria Maddalena dal titolo “Storia e Territorio”.