Tragedia a Memmenano: 44enne muore travolto da un trattore

A cura di Fabrizio Cardoni

Muore a 44 anni travolto da un trattore mentre era a lavoro nel suo vigneto a Memmenano (Poppi). Si chiamava Mauro Bartolini, di professione falegname, era originario di Lierna ed era titolare di una piccola azienda agricola locale. Il dramma si è consumato nelle campagne della frazione casentinese quando lo sventurato stava rientrando, nel tardo pomeriggio di ieri (intorno alle 19 del 25 maggio, ndr), nella tenuta del vicino con l’intento di restituirgli il trattore che gli era stato concesso in prestito. Durante il tragitto, il mezzo perde aderenza in prossimità di una scarpata e si ribalta. Si rovescia una, due, più volte terminando la sua caduta ai bordi di un fabbricato agricolo. La vittima, rimasta intrappolata sotto il mezzo, riportava ferite gravi soprattutto alla testa. Il vicino, accortosi dell’incidente, libera l’uomo dal peso del trattore aiutandosi con un piccolo autoveicolo; poi la corsa in ambulanza verso l’ospedale di Bibbiena. Purtroppo, la gravità dell’incidente ha fatto sì che Mauro arrivasse al pronto soccorso senza vita (ore 19.30 circa).
Sull’accaduto stanno indagando i carabinieri della compagnia di Bibbiena e gli operatori del Pisll (prevenzione, igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro) per ricostruire le dinamiche dei fatti e valutare eventuali negligenze.

A seguito dell’accaduto, la Pro-Loco di Lierna rimanda la festa delle bambine e dei bambini prevista per domenica 27 maggio.