Tre ragazzi di Soci alle finali delle Olimpiadi di matematica di Milano

Thomas Giannini, Sofia Della Ragione e Luna Cerofolini sono i tre ragazzi della scuola media di Soci che dopo aver passato tutte le selezioni ad Arezzo, andranno a metà maggio alla Bocconi di Milano per disputare l’ultima parte delle Olimpiadi di Matematica.

Alla semifinale erano 100 e loro sono arrivati tra i primi quindici alunni. Adesso con coraggio, andranno a tentare la scalata del gradino più alto di un podio molto ambito che è quello nazionale. Thomas Giannini frequenta la prima media, Sofia Dalla Ragione la seconda  e Luna Cerofolini di terza.

Il Sindaco Filippo Vagnoli e l’Assessora alla Pubblica Istruzione Francesca Nassini sono andati a salutarli e a complimentarsi con loro ed i loro docenti, prima della partenza per Milano.

Nassini ha commentato: “Una bella cosa. Le scuole devono offrire opportunità e quello che hanno fatto docenti e dirigente di Soci è proprio questo. Per noi una grande soddisfazione, in fondo questi giovani ci rappresentano e quando lo fanno in questo modo non possiamo che esserne orgogliosi. Auguro loro di divertirsi. I risultati sono importanti, ma più importante è il percorso. Aver superato tutte queste selezioni con questo amore per la matematica è la vera grande vittoria”.

Il Sindaco Vagnoli ha concluso: “Si parla tanto di scuola quando le cose non vanno. Iniziamo piuttosto a parlare di giovani e di scuola che funziona, perché gli esempi anche nel nostro piccolo sono grandi. E quando ci rechiamo, come amministrazione, a congratularci con ragazzi e docenti lo facciamo proprio per ribadire il bello e il buono che persone silenziose e appassionate, sanno creare intorno a loro. Bravi i ragazzi, bravi i docenti e bellissime le scuole che sanno aprirsi all’esterno e al futuro. Un abbraccio a questi giovani, hanno già conquistato la nostra fiducia, e quella della loro comunità. Il resto sarà una bellissima avventura della vita”.

Ultimi Articoli

Un pensiero ogni tanto: “Mamma, è sparito il castello”

Mamma, è sparito il castello -Mamma, mamma è sparito il castello… - Mentre pronunciava queste parole il bambino stava voltato verso il lunotto posteriore della macchina...

Conferenza sindaci, eletto il sindaco di Sovicille: il commento di Vagnoli

“Ieri la proposta dell’Assessore Tanti che mi ha sostanzialmente scelto come il nome adatto per ricoprire il ruolo di presidente della conferenza aziendale dei...

Da oggi si può ottenere il marchio del Parco Nazionale Foreste Casentinesi: ecco come fare

Il marchio del parco nazionale delle Foreste casentinesi. Nel trentennale della sua istituzione, parte il progetto che permetterà all'area protetta di "consigliare" aziende agricole, strutture...