Turismo, oltre 190mila presenze nei comuni dell’Ambito Casentino

Soddisfazione per i flussi turistici del 2022, le presenze superano l’anno della pre-pandemia

Nel territorio dell’Ambito Casentino nel 2022 sono 61.648 gli arrivi e 191.869 le presenze, dati decisamente in aumento rispetto al 2021; si registra infatti una crescita del 23% sugli arrivi e del 20% sulle presenze. Incrementano in maniera considerevole gli stranieri, raddoppiando la quota del 2021.  Aumentano del 4% le presenze rispetto al 2019, anno della pre-pandemia, nonostante il dato regionale sia ancora lontano dai dati pre covid. Da evidenziare anche il prolungamento del tempo di permanenza sul territorio che si attesta su oltre 3 notti.

“La ripresa c’è e si vede – hanno commentato i sindaci dei comuni dell’Ambito – il lavoro fatto in questi anni, post covid, è stato notevole, questo grazie anche alla regione Toscana e a Toscana Promozione Turistica che hanno reso possibile una nuova forma di aggregazione, gli ambiti turistici a cui noi amministratori abbiamo creduto. Un plauso agli operatori che, nonostante le difficoltà che hanno accompagnato il settore turistico in questi tre anni, hanno continuato a lavorare con dedizione e professionalità per offrire al viaggiatore un’offerta competitiva e in linea con i cambiamenti che ci sono stati. Proprio così, la pandemia ci ha cambiato e ha cambiato anche il modo di viaggiare e le esigenze del turista sempre più alla ricerca di esperienze uniche.”

La forma dell’ambito è essa stessa una ricchezza perché permette di presentarsi in maniera omogenea anche ai mercati nazionali e soprattutto internazionali con la partecipazione alle fiere con Toscana Promozione. Infatti la presenza alle fiere è un’opportunità unica per presentare l’offerta del territorio e farsi conoscere anche da chi cerca destinazioni secondarie rispetto alle grandi città, che sappiano offrire quell’accoglienza genuina e autentica che appartiene al Casentino e alla sua gente.

Sono tante le attività a cui sta lavorando l’Ambito per migliorare ancora l’attrattività e far conoscere le molteplici offerte che questa terra è in grado di dare, da quelle naturalistiche a quelle storiche, artistiche e culturali. Ricordiamo le ultime partecipazioni alla Bit di Milano, a Destination Nature a Parigi e allo Sharing Tuscany dove il Casentino è apparso una meta molto richiesta da parte dei tour operator nazionali e internazionali.

“Abbiamo un patrimonio – concludono i sindaci – da valorizzare e comunicare con tutti gli strumenti a disposizione. Il nostro obiettivo è di camminare in collaborazione con gli operatori del territorio per costruire insieme una governace di Ambito”.

I dati, elaborati dall’Ufficio regionale di Statistica, sono stati pubblicati sul sito della regione Toscana.

 

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...