Ultimo incontro con lo spettacolo anche al Teatro degli Antei di Pratovecchio-Stia

Con “Vivo in una giungla, dormo sulle spine” si conclude sabato 7 aprile (ore 21.00) la stagione di prosa 2017/18 del Teatro degli Antei di Pratovecchio, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Pratovecchio Stia e della Fondazione Toscana Spettacolo.
Lo spettacolo, il cui titolo è tratto da un verso di un poema popolare pakistano, è scritto e diretto da Laura Sicignano, che per la stesura si è avvalsa della collaborazione di Shahzeb Iqbal, ai cui racconti personali è ispirata la trama. Ne sono interpreti Amanda Sandrelli, Luchino Giordana e Alessio Zirulia.

Protagonista della storia è Sher, giovane pakistano arrivato in Italia dopo una pericolosa fuga dal suo paese. Qui è accolto in una comunità per minorenni richiedenti asilo ed affidato a Viviana, un’avvocatessa tutrice. La relazione tra i due, conflittuale all’inizio, si trasforma gradualmente in profondo affetto. Essa però viene giudicata con sospetto dal direttore della comunità d’accoglienza.
Quanto l’affetto di Sher verso Viviana è sincero e quanto invece è strumentale? Una donna adulta, colta, emancipata incontra un ragazzo analfabeta, forse un delinquente, che ha visto troppe cose nella vita, capace di mentire – e chissà cos’altro – per salvarsi la pelle.
Realtà e finzione, ricordi e sogni si intrecciano a storie di fughe, di viaggi notturni, di migliaia di dollari, di kalashnikov, di abbandoni, di bambini costretti ad imparare troppe cose, troppo presto e troppo in fretta. Sher racconta la sua fuga attraverso Pakistan, Iran, Turchia e Grecia con un’organizzazione di trafficanti, ma il motivo per cui è scappato continua a rimanere un mistero: il ragazzo si protegge da un ambiente nuovo e ostile, nascondendosi dentro una fitta rete di bugie. L’arrivo dello “straniero” scardina il fragile equilibrio della vita di Viviana, mette in discussione le sue certezze e fa emergere ipocrisie che finora la donna non ha voluto vedere.

Il testo è stato presentato nel programma delle “Letture europee” svolte al Teatro Aleksandrinkj di San Pietroburgo nel dicembre 2015. Ha vinto il Premio alla Traduzione “Antoine Vitez” a Parigi nel 2015 e il Premio Inedito 2016 al Salone del Libro di Torino 2016. È arrivato in finale al Premio Fratti 2016. È tradotto in inglese, francese, tedesco e russo.

VIVO IN UNA GIUNGLA, DORMO SULLE SPINE

testo e regia Laura Sicignano
scritto in collaborazione con Shahzeb Iqbal
con Amanda Sandrelli
e con Luchino Giordana e Alessio Zirulia
scene e costumi Stefania Battaglia
assistente scenografa e costumista Fedra Giuliani
assistente alla regia Francesca Mazzarello
realizzazione scene Amedeo Borelli
disegno luci Andrea Narese
video e suono Luca Serra
produzione Il Teatro delle Donne/Teatro Cargo
BIGLIETTI: posto unico intero € 18 posto unico ridotto € 12
RIDUZIONI: under 19, associazioni teatrali con sede nel comune di Pratovecchio Stia
VENDITA BIGLIETTI:
– la sera della rappresentazione presso la biglietteria dalle ore 20.00
– da una settimana prima dello spettacolo presso l’ufficio cultura piazza Maccioni da lunedì a venerdì 9.00-13.00 e sabato 9.00-12.00
INFO Comune di Pratovecchio Stia 0575/583762 349/9624596

Comunicato stampa, 3 aprile 2018

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...