Ultimo meeting Erasmus Plus per l’Istituto Comprensivo “Alto Casentino”

Dal 29 maggio al 4 giugno 2022 si è svolto il quinto e ultimo Meeting del Progetto Erasmus Plus dell’Istituto Comprensivo “Alto Casentino” di Pratovecchio Stia.

Questa volta è stata proprio la scuola italiana ad ospitare 20 alunni e 12 insegnanti provenienti dalle nazioni partner Spagna, Grecia, Polonia e Slovenia per la settimana conclusiva di questo progetto triennale. Gli studenti sono stati ospiti delle famiglie italiane che li hanno accolti e si sono prese cura di loro come se fosse arrivato un altro figlio o un’altra figlia.

Tante le attività proposte durante il corso della settimana: uno spettacolo di accoglienza che ha coinvolto tutti gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Pratovecchio Stia, la visita alle scuole di Castel San Niccolò e di Montemignaio , un laboratorio di arte, uno di robotica, un altro su Dante Alighieri, sul Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, la decorazione di un pianoforte per la manifestazione “Naturalmente Pianoforte” che si svolgerà a luglio, una visita con laboratorio al “Museo dell’Arte della Lana” di Stia e al “Museo del Ferro Battuto”. Due le attività sportive proposte per i ragazzi ospiti e italiani: arrampicata e tiro con l’arco grazie alla collaborazione e all’aiuto delle rispettive associazioni.

Alla scoperta del territorio del Casentino e della Toscana, le delegazioni hanno visitato le città di Arezzo e Firenze, il castello di Poppi, la pieve e il castello di Romena con un’attività didattica e dimostrazione di volo libero di rapaci condotta dal falconiere Gherardo Brami, la Riserva Naturale Biogenetica di Camaldoli, l’Antica Farmacia e il Museo Ornitologico, guidati dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità e dal Reparto Parco Foreste Casentinesi.

La serata finale si è svolta al Padiglione delle Terme di Stia con Patrocinio del Comune di Pratovecchio Stia e la partecipazione delle due Filarmoniche che hanno accolto i partecipanti al Progetto Erasmus con i cinque Inni Nazionali e l’Inno alla Gioia.

Poi il via alla festa che ha concluso in allegria e spensieratezza questi tre anni intensi di collaborazione, scambio e confronto reciproco.

Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo, collaborando con l’Istituto Comprensivo “Alto Casentino”:

Comune di Pratovecchio Stia

Freschi & Vangelisti srl

Banca di Credito Cooperativo di Anghiari e di Stia

Cartolibreria Lina Giorgi snc

Allianz Assicurazioni

le famiglie, le associazioni e tutta la comunità di Pratovecchio Stia.

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...