“Un albero per il futuro”: il Reparto Carabinieri Biodiversità con il WWF

Domenica 10 ottobre in tutta Italia la festa promossa dal WWF

Il Reparto Carabinieri Biodiversità organizza visite guidate, giochi e laboratori lungo la ciclopista dell’Arno a Pratovecchio – Nell’ambito del progetto nazionale “UN ALBERO PER IL FUTURO: crea il bosco diffuso” verranno piantati alberi con i volontari del progetto LIFE ESC360

Pratovecchio, 8 ottobre 2021 – Le nostre città devono diventare nature-positive e amiche del clima: è con questo messaggio che il WWF Italia lancia la quinta edizione di Urban Nature in vista della manifestazione che animerà i grandi e i piccoli centri in tutta Italia in occasione della Festa della Natura in città, prevista per quest’anno domenica 10 ottobre. Quello che arriva da tutti gli angoli del nostro Paese è un messaggio di riscatto e resilienza per avere città con più natura, più salubri e più sicure nell’epoca della pandemia da COVID e dei fenomeni estremi causati dal cambiamento climatico. Quest’anno la Festa della Natura in Città arriva alla vigilia di un momento importante a livello globale, l’apertura (lunedì 11 ottobre) della Conferenza delle Parti sulla Biodiversità (a Kunming in Cina), convocata per arrestare e invertire la curva della perdita di natura.

Nell’ambito di Urban Nature il Reparto Carabinieri Biodiversità di Pratovecchio organizzerà una passeggiata a carattere divulgativo lungo la pista ciclopedonale dell’Arno alla scoperta della biodiversità. La presenza dei volontari del Progetto ESC360 arricchirà la giornata con i racconti sui monitoraggi e sugli incontri selvatici in foresta. La mattinata si concluderà con la messa a dimora e geolocalizzazione di alcune piantine che andranno ad arricchire il grande bosco diffuso della legalità come contributo al contrasto dei cambiamenti climatici. La posizione delle piantine potrà essere visualizzata tramite un’apposita applicazione, che consentirà anche di verificare in tempo reale il loro contributo all’assorbimento di CO2 da parte della biosfera (per maggiori informazioni www.rgpbio.it). Nel pomeriggio saranno organizzati giochi e laboratori per i più piccoli, interessanti per tutti gli appassionati di natura.

Urban Nature 2021 lancia un messaggio forte e partecipato che vuole dare respiro e spazio al mosaico di iniziative che concretamente operano per città che siano in equilibrio con la natura. Quest’anno sono già oltre 60 le realtà che stanno aderendo alla Festa della Natura in Città e 15 le associazioni nazionali che stanno facendo crescere l’iniziativa ideata e promossa inizialmente dal WWF.

L’Arma dei Carabinieri è tra i partner storici del WWF, co-promotori sin dall’inizio di Urban Nature, con il pieno coinvolgimento dei Reparti Carabinieri Biodiversità. Urban Nature vede i patrocini del Ministero della Transizione Ecologica e dell’ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Urban Nature, che giunge nel 2021 alla sua V edizione, è un’iniziativa che si sta sempre più affermando come una campagna per rendere sempre più evidenti, a chi vive nelle città italiane, il valore della natura e la necessità di innovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, riconoscendo la centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche e di promuovere azioni virtuose agite da amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.

________________________________________________________________________

Per informazioni rivolgersi a:

Reparto Carabinieri Biodiversità di Pratovecchio (043602.001@carabinieri.it – 0575 583763)

Ten. Col. Paola Ciampelli

Comunicato stampa