Un Sindaco a bordo, è la volta di Eleonora Ducci

Eleonora Ducci Sindaca di Talla

Un Sindaco a bordo, format dell’emittente aretina TSD, approda nel Comune di Talla con un talk show in diretta tv in programma giovedì 19 maggio dalle 21.20 alle 23 presso il teatro parrocchiale tallese. Ospiti del programma, oltre al Sindaco e Vicepresidente della Provincia di Arezzo Eleonora Ducci, ci saranno il fotografo e cultore di storia locale Alessandro Ferrini ed i presidenti delle Pro Loco di Faltona e di Talla Ardito Croci e Andrea Braconi.

Il territorio incontaminato con i suoi prodotti, l’impegno per un modello di sviluppo attento all’ambiente e alle persone, ma anche la storia e la cultura, a partire dalla straordinaria figura di Guido Monaco, l’ideatore della moderna notazione musicale, saranno protagonisti della puntata di questa settimana. Nel programma verranno proposti video con le immagini e le testimonianze più belle girate a Talla e nel suo circondario, in questa zona boscosa ritagliata tra Pratomagno e Casentino. Un percorso che partendo dai luoghi frequentati dal cittadino più illustre di questa realtà, Guido Monaco, ci accompagnerà alla scoperta della cultura musicale e di come viene coltivata oggi attraverso una scuola di musica. Sguardi anche verso la Badia Santa Trinita, oggi diroccata in mezzo al bosco, ma per secoli centro nevralgico della vita spirituale ed economica di questi territori. Spazio alle frazioni, con un’imperdibile performance del Sindaco che canterà un brano dell’“Inno di Pontenano” musicato da Orio Odori. E ancora la realtà del caseificio del Pratomagno e l’impegno della fattoria didattica “Il Ginepro”, dove vengono promosse innovative forme di ecoturismo, equiturismo e formazione ambientale. Infine il Biodistretto del Casentino presenterà il suo impegno nella valorizzazione di produzioni locali e naturali, semi di un modello di sviluppo più rispettoso dell’ambiente e a misura d’uomo.
La trasmissione, che è condotta da Luca Primavera, con la regia di Rossano Corsi, potrà essere seguita sia in diretta sul canale 85, in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live o partecipando alla diretta presso il teatro parrocchiale di Talla, con ingresso libero dalle 21. “Un Sindaco a bordo” è un viaggio alla scoperta di alcune delle eccellenze di venti Comuni della provincia di Arezzo e Siena, accompagnati di volta in volta dal Sindaco di ciascun Comune e rappresentanti di associazioni, aziende e realtà che si dedicano con amore ed impegno al proprio territorio e realizzate grazie al contributo della Regione Toscana.

Unione dei Comuni Montani del Casentino – Ufficio Stampa