Un’anima per due – Come abituare il cane alla pettorina o al collare

Come abituare il cane alla pettorina o al collare?

Non ci soffermeremo sul fatto se uno può essere migliore dell’altro, piuttosto affronteremo l’importanza far abituare il nostro amico agli stessi. Insieme al guinzaglio, la pettorina e il collare sono strumenti indispensabili per la vita del nostro amico a 4 zampe e quale momento migliore per abituarlo se non da subito? Ricordiamoci sempre che il cucciolo dovrà piano piano iniziare ad uscire ed a scoprire il suo “nuovo mondo”.

Il tutto deve avvenire in maniera più semplice possibile, per cui bisogna abituare il cane alla palpazione. Nel momento in cui il nostro amato Fido sta per riposare, possiamo massaggiare vari parti del corpo del cane in maniera delicata, anche con l’ausilio di bocconcini, cosicché il cucciolo sarà più predisposto a collaborare con noi nel momento in cui andremo a fargli conoscere i nostri strumenti.

Vediamo la pettorina. Ci muniamo di bocconcini su una mano e la facciamo passare attraverso lo spazio dove il cane dovrà entrare con la testa, iniziamo a fargli gustare le leccornie, mentre noi piano piano facciamo oscillare la pettorina con l’altra mano dentro e fuori la testa del cane. Ripetiamo l’esercizio più volte.

In un’altra sessione arriviamo poi a lasciarla sopra il corpo del cane; in quella successiva proviamo a chiudere definitivamente la stessa. Nelle prime occasioni dove gliela lasciamo indossata possiamo intrattenerlo con qualcosa di divertente. Man mano allunghiamo i tempi dei nostri esercizi.

Non tutti i cani reagiscono in maniera uguale, ecco perché educarli a questi importanti strumenti. Cosa più semplice per il collare perché’ non andiamo troppo a manipolare il cane. Una volta che il cucciolo è tranquillo possiamo unirlo al guinzaglio in modo da abituarlo anche ad un peso maggiore.

Adesso siamo pronti per uscire.

È molto importante partire subito con la “zampa” giusta perché’ è attraverso questi strumenti che il cane potrà vivere serenamente tutte le volte che uscirà dalla sua casa ed esplorerà il mondo. Ci sono molti tipi di collari e pettorine, il mio consiglio è di farvi consigliare da esperti (perché’ ogni cane è unico) … l’importante è come usiamo questi strumenti! Ricordiamoci che sono strumenti… io suggerisco di fare abituare il cane ad entrambi perché’ un giorno potrebbe avere la necessità di indossare l’uno piuttosto dell’altro.

Buona passeggiata … a “sei zampe”!

Cristiano Cangini
Cristiano Canginihttps://www.facebook.com/daimondogcasentino/
Cristiano Cangini è istruttore, addestratore ed educatore cinofilo, ma in primis è una persona amante degli animali e curiosa di conoscere il loro mondo, specialmente quello dei nostri amici a 4 zampe, i cani! Studia dal 2013 e con la sua attività aperta nel 2018 cerca di tramandare tutta la passione e la formazione che i suoi maestri hanno trasmesso a lui cercando di creare una comunità di persone motivate e attente alla cura, al benessere, alla tutela ed al rispetto del cane attraverso: attività e cultura cinofila, educazione, sport, addestramento, eventi e manifestazioni per una migliore, sana e felice convivenza!

Ultimi Articoli

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...

La risposta di Vagnoli ai sindaci del Casentino che si sono schierati contro di lui nella Conferenza socio sanitaria

VAGNOLI: “BASTA CON LA VECCHIA POLITICA DEL PD CHE BLOCCA IL CASENTINO DA DECENNI” “AI COMUNI DI POPPI, PRATOVECCHIO STIA, CASTEL FOCOGNANO, CASTEL SAN NICCOLO’...

Cetica: Festa del paese e del tortello di patate

Come ogni anno, durante l’ultimo fine settimana di luglio, il piccolo paese di Cetica propone la tradizionale “Festa del paese”, facendo gustare ai partecipanti...