Vagnoli in visita alla Sitec di Soci

VAGNOLI: “CERCO DI DARE VOCE AI LORO BISOGNI”

Il Sindaco di Bibbiena ha ripreso le visite nelle aziende del territorio. Il programma di incontri in questo 2022 di ripresa dalla Pandemia, è iniziato con una piccola ma operosa realtà che ha sede a Soci, la Sitec.  

L’azienda è operativa dal 2011 e in undici anni di attività è riuscita in un piccolo miracolo fatto di impegno, tenacia e voglia di futuro.

Vagnoli commenta: “Si tratta di una realtà giovane e all’avanguardia che punta molto sull’innovazione. Sono rimasto colpito dalla professionalità e dagli obiettivi che un’azienda medio piccola è capace di porsi a medio, lungo termine. Il personale è altamente specializzato e formato, ci sono macchinari all’avanguardia e un’officina specializzata con due impianti di verniciatura. Sono queste le realtà che danno forza al nostro territorio”.

Il Sindaco spiega l’importanza di queste visite aziendali: “Ritengo fondamentale che un sindaco si tenga in contatto costante col territorio anche in questo modo. Le varie situazioni non possono essere conosciute solo dall’esterno. Conoscere le aziende, chi ci lavora, conoscerne i bisogni è fondamentale nel momento in cui gli stessi devono essere rappresentati su ambiti politici più importanti. I nostri territori devono essere sostenuti in modo puntuale perché hanno caratteristiche specifiche tali da dover essere raccontate con parole nuove anche. Inoltre credo che tutto questo serva anche per avere un’idea più puntuale su quello che è l’andamento del lavoro, ossia capire come si sta muovendo il mercato da noi, se ci sono delle difficoltà specifiche e quali sono queste difficoltà. Entrare in un’azienda come la Sitec serve anche per avere il polso dell’occupazione nella vallata, se ci sono opportunità vive e dove invece queste mancano”.

Vagnoli entra anche nel merito dell’occupazione: “Entrare in un’azienda, come detto, fa comprendere anche tante cose che dall’esterno ci sfuggono. Negli incontri fatti fino ad oggi mi sono reso conto che a livello di occupazione nel nostro territorio ci sono prospettive interessanti, molte di queste aziende stanno cercando personale e questo è un aspetto fondamentale per capire l’andamento della nostra economia interna. Invito i giovani e i meno giovani a tenersi in contatto costante con queste realtà perché le posizioni aperte ci sono e molto interessanti”.

Il Sindaco di Bibbiena conclude con un appello: “Invito le aziende a cercarmi, a cercare un contatto a scrivermi, mi metto a loro disposizione per incontri e colloqui che saranno per entrambi costruttivi e porteranno senz’altro qualcosa di importante al territorio”.

La mail del sindaco è: sindaco@comunedibibbiena.ar.it

C. stampa

Ultimi Articoli

Arrivato il nuovo Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Bibbiena

I Carabinieri della Compagnia di Bibbiena (AR) hanno il nuovo comandante, che sostituisce il Cap. Giuseppe Barbato, destinato ad altro incarico È il Tenente Domenico...

“Stirella”: racconti di un’infanzia trascorsa nella campagna casentinese

Quando Graziella Ceccarelli mi ha chiesto di presentare il suo primo libro di racconti, mi sono sentita insieme lusingata ma anche un pochino preoccupata...

Al Cifa di Bibbiena la reunion della Brizzi Big Band

Casentino Jazz Orchestra: la mitica formazione torna di nuovo ad esibirsi venerdì 21 giugno alle 21.30 al Cifa di Bibbiena Metti un gruppo di grandi...