Voci dal Casentino: La “Festa del bosco”

La Festa del bosco

Tempo di ascolto dell’articolo 2’28”

Raggiolo è un piccolo borgo arroccato ai piedi del Pratomagno, ma è grande di storia, di bellezza e di vecchi sapori e saperi. La gente che vi gira intorno s’inventa e si reinventa mettendoci tanta buona volontà, e così facendo fa respirare questo meraviglioso borgo, sempre di nuovo. E anche quest’anno a Raggiolo e precisamente nella domenica del 16 luglio, ci sarà la “Festa del bosco” dove, il Rifugio “La Palaia” di Giuseppe Giovannuzzi spalancherà le sue porte per ospitarla.

Potremo quindi godere del mercatino di articoli del legno, di prodotti agricoli locali, con esposizione di attrezzature tradizionali utili al taglio del bosco, con tanto di dimostrazione della lavorazione fascinosa del legname stesso.

Dalle ore 11.00 alle ore 17.00 c.ca ci saranno delle visite guidate al borgo di Raggiolo organizzate proprio dalla ormai famosa “Brigata di Raggiolo” per l’appunto, dove grandi e piccini potranno essere intrattenuti dai meravigliosi giochi del passato, come ad esempio: ruba bandiera, il tiro con l’arco, la corsa coi sacchi  e la caccia al tesoro, e all’interno di queste ore pomeridiane, Marco Roselli e Giovanni Brami racconteranno fiabe inerenti alla magia del bosco, procurando così ancor più magia.

Intorno alle 19.00, sempre nella piazza di Raggiolo potremo godere di un perfetto apericena organizzato in collaborazione col “Convivio dei Corsi”, per cui se ne consiglia la prenotazione ai numeri telefonici che troverete proprio in fondo alla locandina di cui sopra.

Tra le altre cose, a partire dal 19 luglio, ogni mercoledì sera dalle ore 18.00 fino a che ci sarà gente e sempre nella suggestiva piazzetta di Raggiolo, riprenderanno vita i fatidici mercatini d’estate, che coloreranno la piazza stessa di buono e di bello!

E quindi buona estate a Raggiolo, dove non mancano le idee, dove è di scena la bellezza sottolineata dal tempo, l’aria fresca e buona, e tutta quella gente che la respira e la rende più bella!

Quindi ci vedremo lì, mi raccomando!

Marina Martinelli
Marina Martinelli
Marina Martinelli nasce nel 1964 e “arranca” tutta la vita alla ricerca della serenità, quel qualcosa che le è stata preclusa molto spesso. La scrittura è per lei una sorta di “stanza” dove si rinchiude volentieri immergendosi in mondi sconosciuti e talvolta leggiadri. Lavora come parrucchiera a Poppi e gestisce il suo salone con una socia. E' madre di due figli che sono per lei il nettare della vita e scrive, scrive ormai da molti anni anche per un Magazine tutto casentinese che si chiama “Casentino Più”. È riuscita a diventare giornalista pubblicista grazie proprio al giornale per cui scrive e questo ha rappresentato per lei un grande traguardo. Al suo attivo ha ben sette libri che sono: “Le brevi novelle della Marina", “L’uomo alla finestra”, “Occhi cattivi”, “Respira la felicità”, “Un filo di perle”, “La sacralità del velo”, “Le mie guerriere, quel bastardo di tumore al seno”. Attualmente sta portando avanti ben due romanzi ed è felice! È sposata con Claudio, uomo dall’eterna pazienza.

Ultimi Articoli

In ricordo di Gabriele Lusini una giornata speciale al lago di Tripoli

Gabriele, quel ragazzone buono figlio di tutti noi! Ben sessantacinque erano le coppie di pescatori e circa quattrocento persone fra ragazzi, bambini e adulti. C’erano...

Il Comitato Casentino libero dai nuovi OGM scrive ai sindaci del Casentino

Caro Sindaco, il 28 febbraio c.a. un gruppo di liberi cittadini e varie associazioni operanti nel territorio del Casentino si è costituito nel Comitato "Casentino...

Il sapere nelle mani, un libro fatto dagli studenti di Bibbiena in mostra a Pieve S. Stefano

Grazie al progetto “Il sapere delle mani” promosso dall’Associazione Prospettiva Casentino, gli studenti dell’Istituto Dovizi di Bibbiena parteciperanno con un loro manufatto alla 15esima...