Voci dal Casentino: “La piazzetta e la sua piccola fiera.” Accade ogni mercoledì a Raggiolo

La piazzetta e la sua piccola fiera. Accade ogni mercoledì a Raggiolo

Immaginate una piazzetta posta in un borgo straordinario, circondato dal verde, lì, a risplendere come un presepe perfetto. Immaginatela gremita di piccole bancarelle che fanno sfoggio di sé, con i loro prodotti sistemati a dovere e le luci che le si posano addosso, ambiziose anche loro.

Immaginatela adornata di capperi, la piazzetta a Raggiolo, con quei ciuffi di verde che vengono fuori dalla pietra, fino a formare un enorme cespuglio.

E poi loro, gli uomini e le donne che espongono i loro “tesori” nel cuore della sera, dopo già tante ore di lavoro, ma che stanno lì, ad apportare qualcosa di nuovo, un movimento che procura richiamo, in una calda sera d’estate.

Questo è il mercatino dei mercoledì sera a Raggiolo, piccolo, fresco, volenteroso, mercatino formato da poco più di una manciata di bancarelle, ma che è speciale, per la meravigliosa location e per quella gente fatta di volontà pura.

Ne avevo sentito parlare, e mercoledì sono andata a far loro visita e devo dire che l’essenza c’è tutta, ma soprattutto si respira l’energia schietta di coloro che l’hanno istituito, ovvero; i ragazzi dell’Associazione Produttori Valteggina.

E quindi, se volete passare una serata all’insegna dell’aria buona, di buoni prodotti, e di gente “ganza”, recatevi a Raggiolo, tutti i mercoledì del mese di agosto, dalle ore 18.00 alle ore 23.00, troverete tutto questo, in una piccola, deliziosa piazzetta di paese.

Un grazie particolare a Marina, del Podere “Pallereto di sopra” sito poco sopra a San Piero in Farssino, e alla sua inesauribile energia. 

Marina Martinelli
Marina Martinelli
Marina Martinelli nasce a San Piero in Frassino nel dicembre del 1964. Oggi vive e lavora a Poppi, dove condivide un salone di parrucchieria col marito. Ha due figli che sono la sua vita e la scrittura è la sua più grande passione, infatti ha pubblicato due libri di novelle e tre romanzi. A primavera uscirà il suo sesto romanzo che sarà macchiato di giallo. Da anni collabora con la rivista casentinese CasentinoPiù.

Ultimi Articoli

Subbiano, si illumina di blu il Palazzo comunale

In un mondo dove ogni giorno la cronaca racconta di civili vittime innocenti della guerra e dei conflitti, l’Amministrazione Comunale di Subbiano, che da...

Voci dal Casentino: due storie casentinesi per “non dimenticare”

Domenica pomeriggio alle ore 16 presso il circolo Kontagio di Ponte a Poppi, si è tenuta un’importante sessione informativa, resa davvero interessante oltre che...

Bibbiena, Corso antincendio per le associazioni del territorio

Bronchi: “Un nuovo grande successo per la sicurezza di tutti”  Si è concluso con successo e con grande soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale che lo...