Gran Fondo città di Poppi

di Eleonora Paggetti
Avete impegni per il 19 Giugno? Se ne avete, dovete disdirli perché a Poppi si terrà la sesta edizione della Gran Fondo Città di Poppi.
Ma andiamo per ordine. La gran fondo città di Poppi è una gara in mountain bike nata sei anni fa grazie alla volontà di Franco Gremoli e Lorenzo Boschi di valorizzare lo splendido paesaggio in cui abbiamo la fortuna di vivere.
Dalla seconda edizione fino ad oggi, l’organizzazione della competizione è stata presa in mano dal gruppo sportivo GS Poppi che ha sempre cercato di migliorarla. I numeri parlano da sé: si contavano 80 iscritti alla prima edizione e ben 400 nell’ultima.
Quest’anno la gran fondo città di Poppi rientra non solo nel circuito Colline Toscane ma anche nei circuiti Italian 6 race e Romagna bike cup così che solo di abbonati siamo già a quota 500.
Prenderanno parte anche i nostri vicini emiliani-romagnoli che, si sa, buon sangue ciclistico non mente! Ci sarà da divertirsi!
Il percorso sarà mozzafiato sia per le bellezze che si potranno scorgere passando nel versante del Pratomagno, sia perché sarà impegnativo: 38 km per 1380 m di dislivello fino ad arrivare a Poggio Capecchine (gpm memorial Ricciardi Renato) e godersi il panorama!
Ma non abbiate paura! Il GS Poppi ha pensato a tutti è previsto un percorso corto di 26 km e 730 m di dislivello.
Finita la gara vi aspetta un fantastico pasta party ai piedi del borgo medievale di Poppi, uno dei borghi più belli d’Italia, così che, se dopo non sarete troppo stanchi, potrete passare un piacevole pomeriggio tra le viuzze del centro storico.
Ma non ho parlato della cosa più importante: i premi!
Il primo premio nella categoria uomini (memorial Franco Conti) e il primo premio nella categoria donne (memorial Mauro Lovari), verrano consegnati dall’artista Sara Lovari.
Altro da aggiungere? Preparate le vostre biciclette e… pronti partenza via!